Sony, quasi 10 milioni di smartphones venduti nel Q4 2012

 

Nel 2012 i telefonini che sono circolati nei negozi di tutto il mondo sono stati 1,6 miliardi, dato in crescita del 2% rispetto all'anno precedente

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/01/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Nel 2012 i telefonini che sono circolati nei negozi di tutto il mondo sono stati 1,6 miliardi, dato in crescita del 2% rispetto all'anno precedente. La prima posizione per numero di telefoni spediti è stata occupata da Samsung, con quasi una unità su quattro. Sony arriva quasi a quota 10 milioni ed entra nelle prime quattro posizioni.

Prima di 'dare i numeri', ricordiamo che bisogna distinguere tra gli smartphones, ovvero tra i soli 'telefonini intelligenti', e i telefonini in generale, dei quali fanno parte sia gli smartphones che i tradizionali cellulari.

Apple iPhone 5


CELLULARI + SMARTPHONES

Secondo quanto riportato da Strategy Analytics, nel 2012 il numero complessivo di telefonini è cresciuto del 2% rispetto al 2011. Come appena accennato, Samsung ha occupato la prima posizione, spinta principalmente dal successo della gamma Galaxy Android, arrivando a un totale di 396,5 milioni di unità consegnate (pari a circa il 25% della quota di mercato). Di questo, 108 milioni arrivano dall'ultimo trimestre del 2012.

La seconda posizione è occupata da Nokia. La società finlandese, nonostante i numeri non da record fatti registrare dai telefonini Windows Phone (4,4 milioni nel Q4), se la cava con 335,6 milioni di unità ed è in calo del 20% rispetto all'anno precedente (417,1 milioni). La spinta maggiore è arrivata dalla gamma di telefonini dual SIM.

In terza posizione troviamo Apple, che con 135,8 milioni di unità fa segnare un record: è in crescita del 46% rispetto al 2011. Il merito principale arriva dal successo di vendite (principalmente nel Nord America e Asia) di iPhone 5, che è arrivato nei mercati mondiali a partire da fine Settembre. Nella tabella successiva viene esposto il resoconto.


SMARTPHONES

Se consideriamo solamente il settore degli smartphones, la domanda nel corso dell'anno è stata forte. Secondo i dati IDC è cresciuta di ben il 44%, passando dalle 494,6 milioni di unità del 2011 alle 712,6 del 2012. Il volume di spedizioni degli smartphones per la prima volta si è avvicinato in maniera considerevole a quello dei cellulari tradizionali. Solamente nell'ultimo trimestre dell'anno i produttori hanno consegnato ai negozi 219,4 milioni di dispositivi, una fetta pari al 45,5% del totale annuale. Si tratta della percentuale più alta mai registrata.

Considerata la leadership dei sistemi operativi Android e iOS, non è una sorpresa trovare nelle prime due posizioni rispettivamente Samsung e Apple.

La società coreana ha fatto siglare un nuovo record di smartphones consegnati in un unico trimestre e nell'anno. Evidente protagonista è la gamma Galaxy Android. Anche nel 2013 Samsung continuerà a trarre un enorme vantaggio dalla collaborazione con Google, nonostante abbia in cantiere lo sviluppo della nuova piattaforma Tizen. Protagonista per Apple è naturalmente iPhone, che ha ottenuto notevoli risultati in Cina (dove le spedizioni sono più che raddoppiate) e negli Stati Uniti. Un forte contributo alle vendite è arrivato anche dai prezzi vantaggiosi dei modelli più 'anziani' come iPhone 4 e 4S.

Sony Xperia Z

Nel periodo natalizio si segnala la ottima performance di Sony. Sempre grazie alla collaborazione con Android, la casa giapponese ha sfiorato quota 10 milioni di unità vendute e si è posizionata in quarta posizione, staccata di un milione di unità da Huawei. Per Sony nel 2013 le cose promettono di migliorare. La società infatti ha da poco presentato il super smartphone Sony Xperia Z (eccolo a confronto con iPhone e con Galaxy S3), con specifiche tecniche decisamente all'avanguardia, che entrerà in commercio a livello globale entro Marzo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?