Gartner: diminuite le vendite di telefoni cellulari nel 2012

 

Gartner, la popolare azienda di analisi di mercato, ha pubblicato un nuovo rapporto trimestrale che dimostra che Samsung e Apple continuano il loro dominio nel mercato degli smartphone, mentre il terzo posto è conteso

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/02/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 
Gartner, la popolare azienda di analisi di mercato, ha pubblicato un nuovo rapporto trimestrale che dimostra che Samsung e Apple continuano il loro dominio nel mercato degli smartphone, mentre il terzo posto è conteso. I dati sono aggiornati al quarto trimestre del 2012. I primi due produttori hanno una quota di mercato complessiva del 52 per cento.

Nel quarto trimestre del 2012, le vendite complessive di smartphone Samsung hanno continuato a crescere per un totale di 64,5 milioni di unità, in crescita del 85,3 per cento rispetto al quarto trimestre del 2011. Nel 2012, Samsung ha venduto 384,6 milioni di telefoni cellulari, di cui il 53,5 per cento (rispetto al 28 per cento nel 2011) erano le vendite di smartphone.

Gartner

Le vendite di Apple hanno raggiunto 43,5 milioni di unità nel quarto trimestre del 2012, un incremento del 22,6 per cento su base annua. Nel 2012, Apple è riuscita a vendere 130 milioni di smartphone in tutto il mondo. Mentre la domanda di iPhone nel quarto trimestre è rimasta sostenuta, la domanda dei consumatori ha favorito il modello meno costoso iPhone 4 rispetto al modello successore iPhone 4S. L'arrivo del tablet iPad Mini ha anche creato un dilemma per alcuni utenti al momento di decidere se aggiornare il proprio iPhone 4 o iPhone 4S al più recente modello iPhone 5, o acquistare il nuovo tablet.

La domanda di cellulari è rimasta debole nel 2012 e nel quarto trimestre dello stesso anno. Le vendite di telefoni sono equivalenti a 264,4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2012, in calo del 19,3 per cento su base annua. Gli analisti di Gartner si aspettano che il numero di telefoni venduti continueranno a scendere nel 2013. Gartner prevede che le vendite di smartphone in tutto il mondo saranno quasi 1 miliardo di unità nel 2013, e in generale le vendite di telefoni si stima raggiungeranno quota 1,9 miliardi di unità.

Gartner

Huawei ha avuto un buon quarto trimestre, che ha contribuito a far raggiungere per la prima volta al produttore la terza posizione nella classifica dei maggiori fornitori di smartphone. Nel 2012, Huawei ha venduto 27,2 milioni di smartphone agli utenti finali, in crescita del 73,8 per cento a partire dal 2011. Sia il modello Ascend D2 che Ascend Mate, annunciati da Huawei quest'anno al Computer Electronics Show (CES), mirano ad aumentare il numero di unità vendute della società. Gli analisti di Gartner hanno detto che i mercati internazionali sono la chiave per la crescita di Huawei nel 2013.

Nel quarto trimestre del 2012, le vendite di cellulari Nokia sono soddisfacenti in particolar modo grazie ai telefoni cellulari economici della linea Nokia Asha  così come grazie all'introduzione di nuovi smartphone della serie Lumia, basati su sistema operativo Windows Phone 8. Questo non è però stato sufficiente a fermare la perdita di ulteriori quote di mercato di Nokia, per un totale del 18 per cento, il più basso che l'azienda finlandese ha mai registrato. Nel 2012, Nokia ha raggiunto 39,3 milioni di vendite di smartphone in tutto il mondo, in calo del 53,6 per cento a partire dal 2011. Gli analisti hanno detto che a parte un'attenzione costante per la lineup Lumia, Nokia ha bisogno di puntare molto sulla serie Asha nel 2013 con l'aggiunta di dispositivi e applicazioni per migliorare ulteriormente il valore della propria offerta commerciale, con l'obiettivo di coprire il vuoto lasciato da Symbian.

Gartner

Per quanto concerne il mercato dei sistemi operativi, strettamente correlato agli smartphone venduti, Android ha esteso il suo vantaggio su altri sistemi operativi, con l'aggiunta di 145 milioni di unità, di cui il 42,5 per cento sono prodotte da Samsung. Nel frattempo, la quota di mercato della piattaforma iOS di Apple è scesa dal 23,6 per cento al 20,9 per cento nel quarto trimestre, ma resta davanti ai rivali.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?