Nokia Lumia 920 vs Samsung Galaxy S4: test stabilizzazione video

 

Video test della funzione di stabilizzazione dell'immagine delle fotocamere di Nokia Lumia 920 e Samsung Galaxy S4, i top gamma attuali del produttore finlandese e coreano, rispettivamente

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/04/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Video test della funzione di stabilizzazione dell'immagine delle fotocamere di Nokia Lumia 920 e Samsung Galaxy S4, i top gamma attuali del produttore finlandese e coreano, rispettivamente.

Nokia Lumia 920 è stato il primo telefono ad avere una fotocamera con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) ed è passata attraverso alcuni test piuttosto estremi da quando lo smartphone è stato rilasciato, compreso l'essere legato alla parte anteriore di un quattro per quattro e guidato attraverso un deserto. Ora, è stato pubblicato sul web un nuovo filmato in cui il reparto fotocamera del top gamma di Nokia viene messo a confronto con il nuovissimo Samsung Galaxy S4.

Nokia Lumia 920 vs Samsung Galaxy S4: test stabilizzazione video

L'ultimo nato in casa Samsung, la cui uscita sul mercato è attesa entro la fine di questo mese, gode solamente di stabilizzazione digitale dell'immagine, quindi parte già in svantaggio. Più in generale, lo stabilizzatore d'immagine è un sistema che permette l'acquisizione di immagini e video senza il 'tremolio' creato dalla mano, in particolar mdoo quando si utilizzano degli zoom potenti e dei tempi di apertura dell'otturatore abbastanza lunghi, conferendo alle immagini una nitidezza maggiore rispetto ad una foto o ripresa effettuata senza questo sistema.

Lo stabilizzatore d'immagine non è usato da molto, ma è una funzionalità che viene integrata ultimamente negli smartphone di fascia medio-alta, e può essere ottico o digitale. Lo stabilizzatore ottico, presente in Nokia Lumia 920, funziona tramite un sistema meccanico con giroscopio in grado di muovere le lenti assecondando i movimenti involontari della mano. Questo sistema è il migliore, e generalmente fa lievitare il prezzo e la qualità del dispositivo su cui viene montato. Lo stabilizzatore digitale funziona tramite una elaborazione dell'immagine da parte di un processore e di un software installati sul dispositivo. Questo tipo di stabilizzatore è meno performante rispetto a quello ottico, per cui è meno costoso da realizzare in quanto non serve una particolare meccanica a livello hardware.

Purtroppo il video è in russo, ma se non si parla la lingua è possibile usare la funzionalità del player Youtube che permette di trascrivere e tradurre in italiano il parlato del filmato, anche se la precisione fa abbastanza pena. Potete conoscere maggiori informazioni su entrambi i dispositivi nella scheda tecnica di Nokia Lumia 920 e Samsung Galaxy S4.

Nokia Lumia 920 vs Samsung Galaxy S4: test stabilizzazione immagine


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?