Intel presenta i chip Haswell con GPU Iris

 

Intel ha fornito ulteriori dettagli circa la sua imminente quarta generazione di processori Intel Core (nome in codice Haswell)

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/05/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Intel ha fornito ulteriori dettagli circa la sua imminente quarta generazione di processori Intel Core (nome in codice Haswell). Inoltre, Intel ha anche annunciato un nuovo marchio di GPU per dispositivi mobile di fascia alta chiamato Intel Iris.

Intel Iris è il nome di una nuova serie di processori grafici che saranno integrati nei futuri processori Haswell. Intendiamoci, non tutte le GPU integrate nei processori Haswell saranno della nuova famiglia Iris: Intel riserverà queste nuove GPU solo per le SoC destinate ai terminali di fascia alta.

Intel Haswell

Con Iris, Intel promette un incremento delle prestazioni di circa due volte rispetto alla attuale generazione di processori Ivy Bridge, il che è abbastanza significativo. Intel prevede inoltre di competere con la NVIDIA 650M, una GPU mobile concorrente che è abbastanza ambiziosa in termini di prestazioni.

Cinque livelli per ogni necessità. Questo non significa che gli altri chip Haswell non saranno performanti, anche se non avranno le GPU Iris. Intel ha lavorato su cinque livelli di GPU per la prossima generazione di chip Haswell, indicati con la sigla GT. Il livello di chip GT1 disporrà di Intel HD Graphics, GT2 avrà Intel HD Graphics 4600/4400/4200, il terzo livello GT3 (15W TDP) avrà Intel HD Graphics 5000 mentre il quarto livello  GT3 (28W TDP) avrà GPU Intel Iris graphics 5100 e il quinto livello GT3e disporrà di GPU Intel Iris Pro graohics 5200.

Intel Haswell

Altri supporti. Intel promette il miglioramento delle prestazioni rispetto Ivy Bridge su tutta la linea, con la maggior parte delle migliorie nei chip con GPU Iris. Haswell supporta, inoltre, DirectX 11.1, OpenCL 1.2, OpenGL 4.0 e schermi a risoluzione 4K e 2K.

Intel Haswell

Perchè avere una GPU integrata. Un veloce GPU integrata è una risorsa importante per gli Ultrabook del futuro, in quanto non hanno una GPU dedicata per favorire la potenza di calcolo e temperature non troppo alte. Una GPU integrata nella SoC è tutto ciò su cui gli Ultrabook possono contare. E' per questo che Intel con la sua nuova quarta generazione di processori Haswell prevede di poter fare una grande differenza sul mercato, garantendo una grafica abbastanza potente per rendere possibile l'esecuzione anche dei giochi più impegnativi, anche nei dispositivi che non hanno un processore grafico dedicato, senza consumare troppa energia. Sui computer desktop, una potente GPU integrata sarà utile per attività quali la codifica video, utilizzando la tecnologia di Intel QuickSync.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?