Q2 2013: Apple produttore leader nel mercato smartphone USA

 

Nel trimestre terminato a Giugno 2013, negli USA Apple è il produttore leader del mercato smartphone con quota 39,9 per cento; Android rimane il sistema operativo mobile più diffuso con quota 52 per cento

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/08/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Nel trimestre terminato a Giugno 2013, negli USA Apple è il produttore leader del mercato smartphone con quota 39,9 per cento; Android rimane il sistema operativo mobile più diffuso con quota 52 per cento.

La società di analisi comScore ha pubblicato gli ultimi dati relativi alle quote di mercato riguardo gli smartphone negli Stati Uniti per un periodo di tre mesi terminanti nel mese di giugno 2013.

comScore q2 2013

Secondo questi dati, Apple è il produttore leader nel mercato smartphone con una quota del 39,9 per cento del mercato. Al secondo posto troviamo Samsung con il 23,7 per cento e poi arriva HTC con l'8,5 per cento. 

Apple ha registrato una crescita dello 0,9 per cento rispetto a marzo 2013, mentre Samsung ha visto una crescita del 2 per cento rispetto allo stesso periodo. HTC, nel frattempo, ha registrato un calo del 0,5 per cento.

comScore q2 2013

In termini di software, Android è al top dei sistemi operativi mobili con il 52 per cento del mercato. iOS è al secondo posto con il 39,9 per cento e BlackBerry è lontano al terzo posto con una quota al 4,4 per cento. Android non ha visto una crescita da marzo, mentre iOS è cresciuto dello 0,9 per cento. BlackBerry è sceso dello 0,8 per cento.

Il mercato smartphone negli Stati Uniti conta attualmente 149 milioni di utenti con il 59 per cento di penetrazione nel mercato della telefonia mobile.

Apple iPad domina il mercato dei tablet nel Nord America

Una nuova ricerca effettuata da Chitika rivela che in USA e Canada il traffico dati generato da Apple iPad iPad è nettamente maggiore a quello di tutti i Tablet Android.


Bisogna precisare due cose prima di analizzare le percentuali, innanzitutto il mercato americano è fortemente influenzato dai dispositivi Apple e come seconda cosa non è stato dichiarato se i risultati si riferiscono a traffico dati in Wi-Fi o sotto rete 3G dato che i Tablet Android sono maggiormente commercializzati nella versione solo wi-fi.

Detto questo fa comunque specie vedere come ben l’84 percento del traffico dati è generato da dispositivi della famiglia Apple iPad seguito a dovuta distanza da Amazon Kidle Fire con un “misero” 5,7 percento.

Perché molti utenti preferiscono un Tablet prodotto da Apple piuttosto che uno con Androd?

Le risposte sono due:

La semplicità d’utilizzo che offre un Apple iPad è attualmente impareggiabile, non che un tablet Android sia complicato da utilizzare ma è statisticamente provato che iPad è meno confusionario.

Altro neo a favore di Apple iPad è il software rilasciato direttamente da Apple e soprattutto in maniera globale sia per i precedenti modelli che per quelli nuovi al contrario dei tablet Android che, seppure permettono di installare aggiornamenti non ufficiali, hanno un rilascio molto più frammentato.

E voi che tablet avete? Android o Apple?
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?