102 miliardi di App saranno scaricate entro fine anno

 

I negozi di applicazioni per dispositivi mobili registreranno nel 2013 un aumento del 60 per cento del numero di app scaricate rispetto al 2012

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/09/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

I negozi di applicazioni per dispositivi mobili registreranno nel 2013 un aumento del 60 per cento del numero di app scaricate rispetto al 2012. 102 miliardi di app saranno scaricate entro la fine dell'anno.

Gartner, app download

Continua a crescere il numero di applicazioni scaricate dagli store in questo 2013, secondo i nuovi dati provenienti dall'ultimo rapporto della società di ricerca Gartner.

La società ha rivelato che i download totali di app in tutto il mondo salirà a quota 102 miliardi alla fine di quest'anno, contro i 64 miliardi di applicazioni che sono state scaricate l'anno scorso. Il prossimo anno, la cifra salirà a 139 miliardi di applicazioni, per raggiungere un massimo di 268,7 miliardi entro il 2017.

Come ci si poteva immaginare, le applicazioni gratuite hanno la meglio, rappresentando il 90 per cento di tutti i download effettuati lo scorso anno. Ma la loro popolarità salirà solo nei prossimi anni, dice Gartner, con le applicazioni gratuite che rappresenteranno il 94,5 per cento di tutti i download nel 2017.

Non sorprende che, data la loro popolarità, le applicazioni scaricate dall'Apple App Store e dal Google Play Store domineranno il panorama mobile. Entro il 2017, oltre il 90 per cento di tutte le app verranno scaricate da un dispositivo basato su iOS o Android. 

"Questi apps stores sono sempre più attivi per via degli ecosistemi sempre più ricchi e le comunità degli sviluppatori sempre molto attive", ha detto il direttore di Gartner Research Brian Blau in un comunicato. "Tuttavia, ci aspettiamo che i download medi mensili per ogni dispositivo iOS diminuiranno dal 4,9 per cento nel 2013 al 3,9 per cento nel 2017, mentre i download medi mensili per ogni dispositivo Android si ridurranno da 6,2 nel 2013 a 5,8 nel 2017".

Quindi, perché il declino del numero di app scaricate su dispositivi iOS e Android? Secondo Blau, Gartner prevede che gli utenti scaricheranno meno applicazioni, quelle che ben conoscono, piuttosto che provare quelle nuove. E allora come farà ad aumentare il numero complessivo di applicazioni scaricate? Semplice: crescerà il numero di dispositivi presenti sul mercato.

Infine, Gartner ha una buona notizia per gli sviluppatori, che possono aspettarsi più entrate quest'anno: il totale dei ricavi dalle applicazioni salirà a 26 miliardi di dollari quest'anno, contro i 18 miliardi di dollari dell'anno scorso.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?