Audi Smart Display, il tablet Android da integrare in auto

 

Audi presenta Smart Display, il tablet con sistema operativo Android integrato con il sistema di infotainment a bordo dei veicoli Audi

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Audi Smart Display, il tablet Android da integrare in auto

Audi presenta Smart Display, il tablet con sistema operativo Android integrato con il sistema di infotainment a bordo dei veicoli Audi.

Dopo che Google ha annunciato la nascita della Open Automotive Alliance - l'alleanza che mira a portare il sistema operativo mobile Android nelle autovetture Audi, G, Honda e Hyundai e di altre marche - al CES 2014 Audi ha mostrato la sua prima applicazione reale di questa partnership: Audi Smart Display è il tablet con sistema operativo Android integrato con il sistema di infotainment a bordo dei veicoli Audi.

Il tablet esegue il sistema operativo Android e utilizza il chip Nvidia Tegra 40 appositamente studiato per il settore automotive. Il case in alluminio e lo schermo da 10 pollici sono progettati proprio per l'uso e la predisposizione del tablet in auto.

Questa tavoletta è solo l'inizio di come Audi intende sfruttare la sua partecipazione nella Open Automotive Alliance.

I passeggeri in un veicolo Audi potranno utilizzare il tablet come telecomando per comandare le funzioni della vettura, dall'audio al telefono, dal navigatore ad altre funzioni collegate. Il tablet si collega alla macchina tramite Wi-Fi e mette a disposizione un menu di funzioni simile a quello che il conducente può avere sul display LCD sul cruscotto.

Audi Smart Display
Audi Smart Display

In una dimostrazione al CES 2014, un membro dello staff Audi ha utilizzato il tablet per trovare una lista di destinazioni, poi ha trascinato la destinazione desiderata sulla mappa, ed è stato avviato automaticamente il navigatore satellitare per raggiungere la meta selezionata. Allo stesso tempo, sul display di fronte al conducente viene mostrata la nuova destinazione che viene aggiunta alla navigazione.

Il tablet, che può mostrare anche informazioni del veicolo, come la velocità e i chilometri percorsi, funziona anche come un qualsiasi dispositivo Android, utilizzando l'hotspot 4G/LTE integrato nella vettura per accedere a Internet. Usato come tablet normale, i passeggeri possono scaricare e utilizzare qualsiasi applicazione disponibile nello store Google Play.

Audi non ha fornito dettagli in merito alla disponibilità o il costo del prodotto, ma nel corso della conferenza stampa tutta la demo ha funzionato perfettamente.

Il tablet probabilmente sarà sul mercato in ocasione del lancio del nuovo modello di audo Audi TT 2014. In questo modello, che ha debuttato a Las Vegas al CES, i classici quadranti e il grande schermo touchscreen a centro plancia sono sostituiti da un unico display digitale posto davanti a chi sta alla guida Chiamato Virtual Cockpit, che diventa la nuova plancia con integrata la nuova generazione del sistema multimediale MMI.

Davanti al guidatore della nuova Audi TT 2014 è presente un display LCD da 12,3 pollici, con grafica ad HD e due setup principali selezionabili. La varie funzioni si selezionano sia usando i pulsanti dell'interfaccia centrale, sia tramite i pulsanti presenti sul volante, tramite i quali è possibile anche fare lo zoom e scorrere rapidamente tra le varie schermate del sistema, oltre che a permettere l'inserimento manuale di lettere e numeri.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?