III CortoFonino Film Festival, iscrizione e votazione

 

Terza edizione del CortoFonino Film Festival: fino all’11 novembre si possono inviare i video girati con il cellulare

Scritto da Redazione il 14/08/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 
Terza edizione del CortoFonino Film Festival: fino all’11 novembre si possono inviare i video girati con il cellulare. Da quest’anno si può partecipare alla sezione Journalism Event.

Fino al 11 novembre 2008 si può partecipare al 3° CortoFonino Film Festival, prima competizione italiana di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare. La premiazione avverrà a Terni il 22 novembre 2008.

Nell’edizione 2007 il cortometraggio vincitore King Kong Redux ha ottenuto grande visibilità, tanto da essere diventato lo spot ufficiale di un cinema di Torino. Inoltre otto finalisti  sono stati proiettati al Pocket Film Festival di Parigi, che si svolge al Centro Pompidou. Altri sono stati trasmessi su reti televisive nazionali. Il festival ha raggiunto il suo scopo, promuovere ciò la creatività inedita che non ha bisogno di esosi mezzi per essere diffusa. Basta un telefonino.

Per partecipare al CortoFonino 2008 basta realizzare un video della durata massima di 4 minuti, a tema libero. Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno si può concorrere alla sezione SMS (per il miglior aforisma, motto di spirito, verso) e MMS (per la miglior foto di reportage, surreale, d’arte). Il premio della giuria tecnica consiste in 500 Euro; quello attribuito dagli utenti internet in un weekend a Venezia durante la Mostra Internazione d’Arte Cinematografica 2009.

Inoltre si è inaugurata una nuova sezione, Journalism Event: premia la migliore notizia di stampo giornalistico, filmata in maniera esclusiva con il telefonino cellulare. Il tema è libero, dal degrado ambientale alle ingiustizie sociali. Il servizio non deve superare i 60 secondi di durata e non devono essere usati programmi di montaggio video né colonne sonore. Il premio consiste in uno stage di un mese presso la redazione della casa editrice multimediale Ermitage Cinema di Bologna.

Il CortoFonino Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Libera Ilota, in collaborazione con il Comune di Terni. 

Ultima settimana per iscrizioni III CortoFonino Film Festival

 
C’è ancora tempo fino all’11 novembre per partecipare alla terza edizione del CortoFonino Film Festival di Terni, prima competizione italiana di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare.
La premiazione avverrà a Terni il 22 novembre 2008. Dopo l’11 novembre tutti i corti saranno pubblicati sul sito del Festival e votati dagli utenti internet: il premio consiste in un weekend a Venezia durante la Mostra Internazione d’Arte Cinematografica 2009. 

Una giuria tecnica attribuirà il premio al miglior cortofonino che riceverà 500 Euro. 

Si può partecipar anche con un SMS alla sezione Script Festival, o con un MMS alla sezione Photo Festival.
Infine si può partecipare a Journalism Event, per la migliore notizia di stampo giornalistico, filmata in maniera esclusiva con il telefonino cellulare, a tema libero della durata massima di 60 secondi: il premio è uno stage presso la redazione della casa editrice multimediale Ermitage Cinema di Bologna. 
 

Online la votazione per il III CortoFonino Film Festival

C’è tempo fino alle ore 12.00 del 22 novembre 2008 per votare il miglior corto girato con il cellulare, all’interno del 3° CortoFonino Film Festival. Basta andare sul sitowww.cortofonino.com  dove sono presenti tutti i corti arrivati. 

Gli utenti possono registrarsi e attribuire un voto ad ogni cortometraggio, da 1 a 5. 

Il 22 novembre alle ore 17.00, durante la premiazione del 3° CortoFonino Film Festival che si svolgerà a Terni a Palazzo di Primavera, sarà reso pubblico il nome del vincitore, che riceverà un week-end per due persone durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2009.

Con la votazione online del cortofonino si chiude il cerchio della democraticità del web 2.0: ogni utente poteva inviare i corti girati con il proprio cellulare e ogni corto è stato pubblicato. Ora l’utente può votare il miglior video, facendo in modo che non ci sia filtro tra chi crea l’opera audiovisiva e chi la giudica.

I corti arrivati sono 25, giunti da ogni parte d’Italia. Quest’anno sfruttando il mezzo web sono arrivati corti anche dall’India, dalla Colombia e dall’Iran. Segno dell’universalità dell’espressione attraverso le immagini, che internet amplifica.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?