India: il cellulare controlla le irrigazioni agricole

 

Nano Ganesh è una tecnologia attualmente in prova in alcuni villaggi agricoli indiani dello stato del Gujarat che consentirà agli agricoltori di poter avviare e gestire le pompe di irrigazione direttamente dal proprio cellulare

Scritto da Redazione il 29/07/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Nano Ganesh è una tecnologia attualmente in prova in alcuni villaggi agricoli indiani dello stato del Gujarat che consentirà agli agricoltori di poter avviare e gestire le pompe di irrigazione direttamente dal proprio cellulare.

La frequente mancanza di energia elettrica e infrastrutture obbliga oggi migliaia di contadini indiani a dover percorrere svariati chilometri fino alle pompe per poterle attivare manualmente.

Considerando le 14.1 milioni di pompe funzionanti in India, il servizio dovrebbe presto permettere a milioni di utenti di poter attivare l'irrigazione in tempo reale, migliorando tra l'altro la gestione delle acque ad uso agricolo.

La nuova funzione progettata da Ossian Agro Automation e fornita agli agricoltori al costo di 56 dollari per dispositivo e circa altri 50 dollari al mese per il servizio permetterà di automatizzare gran parte della gestione irrigua.

I dispositivi funzioneranno inoltre come normali cellulari, con servizio Voce ed Sms, aiutando la comunicazione nelle aree agricole indiane che contanto ben 109 milioni di abitanti già connessi con un tasso di crescita tra il 15 e il 20% trimestre dopo trimestre
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?