Donne e Tecnologia mobile: analisi Gartner

 

A Milano si è tenuto l’evento “Donne e Tecnologia mobile, come sviluppare il business e migliorare la qualità della vita”, promosso da futuro@lfemminile, il progetto per le pari opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/02/09 | Pubblicata in Reti | Archivio 2009

 

A Milano si è tenuto l’evento “Donne e Tecnologia mobile, come sviluppare il business e migliorare la qualità della vita”, promosso da futuro@lfemminile, il progetto per le pari opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer.

Il 68% della popolazione mondiale è composta da donne e bambini che potranno beneficiare al massimo dalle potenzialità della tecnologia mobile, ma la maggior parte degli strumenti sono progettati da uomini, pensati per un profilo di utenza maschile di età compresa tra 20 e 64 anni che rappresenta, solo il 32% della popolazione globale.

Gartner prevede che entro il 2015 l’utente adatterà alle proprie esigenze il 90% delle informazioni, dei dispositivi e delle risorse tecnologiche e formative che utilizza nel mondo del lavoro, a casa e nel tempo libero.

La personalizzazione diventa quindi la chiave per indirizzare le diverse aspettative e, in ambito mobile, può essere perseguita sia a livello di software e servizi disponibili sia di strumenti. Non può essere considerata quindi come meramente estetica ma allargata a elementi di modularità, funzionalità e accessibilità: un mondo da ripensare in cui il ruolo della donna diventa decisivo.

Gartner: vendite cellulari in moderato calo nel Q4 2008

 
I dati recentemente presentati da Gartner rivelano che le vendite di telefoni cellulari sono in flessione di circa il 5% nell'ultimo trimestre del 2008.
Sempre nello stesso periodo le vendite totali a livello globale raggiungono quota 314,7 milioni, in flessione del 4,6% rispetto al quarto quadrimestre del 2007. Ognuna delle cinque le principali case produttrici di telefonia ha fatto registrare un calo di vendite.
 
Il declino è un dato significativo poichè è riferito al periodo natalizio, il periodo storicamente più favorevole per le vendite. Comunque, nonostante il calo dell'ultimo quadrimestre, le vendite dell'intero anno hanno raggiunto quota 1,22 miliardi (+6% rispetto al 2007).
 

Gartner: Acer, ricavi Q3 2009 in crescita del 40 per cento

 
Acer ottiene il secondo posto nella graduatoria mondiale del mercato del PC, in base ai dati preliminari relativi alle unità vendute in tutto il mondo nel terzo trimestre del 2009, rilasciati dallo studio di analisi Gartner.
 
La vendita dei PC a livello mondiale ha registrato una crescita dello 0,5% nel terzo trimestre del 2009 rispetto al terzo trimestre del 2008, dopo tre trimestri consecutivi di crescita negativa rispetto all'anno precedente. Artefice della crescita è stato il segmento consumer che ha guidato l’aumento delle unità vendute
.
Mettendo a confronto il terzo trimestre del 2009 con lo stesso periodo del 2008, Acer ha registrato una crescita considerevole, pari al 23,6%.
 
Acer ha inoltre annunciato che i ricavi consolidati per il terzo trimestre del 2009 raggiungeranno i 5,19 miliardi di dollari statunitensi, con un crescita pari a circa il 40% rispetto al trimestre precedente e al 5% anno su anno.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?