Android 4.0 ICS su Samsung Nexus S, Guida per Installazione e Aggiornamento

 

Non si tratta di una notizia di quelle che colgono alla sprovvista e che fanno restare senza respiro, tuttavia i possessori del secondo telefonino di Google apprenderanno con una certa soddisfazione che il loro dispositivo è compatibile con l'ultima versione Android appena annunciata

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/10/11 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2011

 

Non si tratta di una notizia di quelle che colgono alla sprovvista e che fanno restare senza respiro, tuttavia i possessori del secondo telefonino di Google apprenderanno con una certa soddisfazione che il loro dispositivo è compatibile con l'ultima versione Android appena annunciata.

Quando una persona acquista un 'Googlefonino' (per il momento, con quello annunciato stamattina, sono tre: HTC Nexus One, Samsung Nexus S e Samsung Galaxy Nexus) sa con certezza che sarà sempre la prima a ricevere ogni aggiornamento del sistema operativo Android.

Tuttavia il nuovo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che come detto è stato presentato appena alcune ore fa, ha la caratteristica che sarà fruibile sia dai tablet che dagli smartphones, ossia dai nuovi dispositivi con schermo da 3,5 a 11 pollici circa. Il dubbio sull'eventuale compatibilità con Nexus S era del tutto legittimo.

La conferma che l'aggiornamento Ice Cream Sandwich su Samsung Nexus S arriverà arriva per voce di Gabe Cohen di Google, che è stato interpellato da Engadget.

Altra notizia interessante: a livello teorico l'aggiornamento dovrebbe funzionare per ogni dispositivo Android 2.3 Gingerbread. Ciò significa che sarebbero in molti a poter provare il nuovo biscotto gelato di Google. La disponibilità dell'aggiornamento, comunque, dipende dal prouttore e deve essere verificata di caso in caso.

Samsung Nexus S: guida installazione Android 4.0 Ice Cream Sandwich

 
In attesa del rilascio ufficiale, gli sviluppatori del noto sito XDA Developers hanno reso disponibile l'aggiornamento del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich per il Samsung Nexus S, il secondo smartphone ufficiale di Google.

Prima di spiegarvi in dettaglio come effettuare l'installazione della nuova versione di Android, desideriamo ricordarvi che si tratta di un procedura non supportata dall'azienda di Mountain View e che può invalidare la garanzia.

La redazione di PianetaCellulare non si assume alcuna responsabilità su possibili danni a livello hardware e software, derivati in seguito alla lettura di questa guida.
La prima cosa da fare è scaricare e copiare nella memoria le Google Apps (DOWNLOAD) e l'archivio ZIP compresso (DOWNLOAD) contenente tutti i file dell'aggiornamento. 

Riavviamo quindi il telefono in modalità Recovery (sono necessari i privilegi di Root), ripristiniamo il sistema alle impostazioni di fabbrica e selezioniamo il file ZIP precedentemente scaricato per completare l'operazione.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?