Samsung Q4 2012: previsti risultati da record, trimestrale migliore di Apple

 

Samsung ha reso note le sue previsioni relative ai risultati finanziari per l'ultimo trimestre del 2012

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/01/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 
Samsung ha reso note le sue previsioni relative ai risultati finanziari per l'ultimo trimestre del 2012. L'azienda coreana prevede di superare il suo procedente record di profitti, grazie in particolare al successo quasi inaspettato che ha ottenuto il phablet Galaxy Note 2, piuttosto che il continuo record di vendite di Galaxy S3.

Il Samsung Galaxy S3 avrebbe potuto superare l'iPhone 4S in termini di numero di unità vendute, potendo diventare lo smartphone più venduto nel terzo trimestre con le sue già 18 milioni di unità vendute, ma le sue vendite sono diminuite nel corso del quarto trimestre, scendendo a "solo" 15 milioni di unità vendute. Il Samsung Galaxy Note 2 pare aver raccolto la clientela che non ha preferito il Galaxy S3, probabilmente perchè gli acquirenti desideravano avere un terminale con schermo più grande. Ad oggi, Samsung ha venduto circa 8 milioni di unità della seconda generazione del suo phablet.

Samsung

Samsung, ovviamente, ha fatto di tutto per coprire l'intero mercato degli smartphone, dalle fasce più basse alle fascie più alte, con 37 modelli di smartphone annunciati nel corso di tutto lo scorso anno. Le spedizioni totali, secondo le stime del produttore coreano, sono state di circa 63 milioni unità. In confronto, LG ha introdotto 24 nuovi modelli, HTC ne ha introdotti 18, Nokia 9 e Apple solo uno (iPhone 5).

Parlando di soldi, Samsung ha raccolto un fatturato totale di 52,6 miliardi dollari e un utile operativo di 8,3 miliardi (+8,6% rispetto al terzo trimestre, che ricordiamo essere stato un trimestre record per l'azienda) . Si noti che questi valori sono delle stime provenienti da Samsung: i risultati completi relativi al Q4 2012 arriveranno a fine mese. La valutazione della società coreana sul mercato è salita del 44% nel 2012.

Per quanto riguarda il primo trimestre di quest'anno, vi è una certa preoccupazione per Samsung, anche se si prevede di vendere 290 milioni di smartphone durante l'intero anno, in crescita dai 215 milioni venduti nel 2012. Questi numeri provengono da un rapporto di Strategy Analytics, secondo cui le vendite di smartphone di Apple in tutto il 2013 saranno di 180 milioni di unità.

Samsung Q4 2012: profitto record di 6,6 miliardi

 
Samsung, il produttore coreano attualmente leader del mercato dei cellulari, ha rivelato i suoi risultati finanziari relativi al quarto trimestre del 2012. I ricavi registrati per l'intera azienda sono estremamente positivi con un aumento del 7 per cento su base trimestrale.
 
Il profitto operativo è di 8.3 miliardi di dollari con 52.45 miliardi di dollari di fatturato, in crescita di circa il 10 per cento rispetto al trimestre precedente (Q3 2012) e di circa il 90 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Q4 2011). L'utile netto è di 6,6 miliardi di dollari.
 
Guardando l'intero anno, Samsung completa il 2012 con un profitto operativo da record: 27.2 miliardi di dollari con un fatturato di 188.14 miliardi di dollari. L'azienda coreana ha venduto 213 milioni di smartphone nel corso di tutto il 2012, mentre Apple ne è riuscita a vendere 135 milioni e 35 milioni invece Nokia. 
Samsung
 
La divisione Mobile di Samsung deve ringraziare soprattutto lo smartphone Galaxy S3 ed il phablet Galaxy Note 2, che hanno entrambi riscosso un successo in tutto il mondo. Ma non dimentichiamoci che Samsung non è solo smartphone, tablet e phablet.
 
La divisione semiconduttori ha visto una importante crescita del 39 per cento su base trimestrale, in particolare dovuta alla vendita di chipset Exynos da cui l'azienda ha ricavato 1.33 miliardi di dollari. Samsung è leader anche nel settore di televisori e display: la divisione Consumer Electronics ha visto una crescita su base trimestrale dell'87 per cento.
Per quanto concerne le previsioni dell'immediato futuro, il Q1 è sempre un periodo non molto proficuo viste le poche festività, ma Samsung ha comunque in serbo molte novità per i propri clienti. Samsung si aspetta che le vendite di dispositivi di fascia bassa e di fascia media aumenteranno quest'anno in quanto la società non ha alcuna paura della concorrenza (Apple in primis). Le vendite di smartphone si prevede supereranno le 300 milioni di unità nel 2013, un aumento del 50 per cento rispetto all'anno precedente.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?