Samsung Galaxy S4: schermo, hardware, memoria, disponibilita'

 

Samsung Galaxy S4: tutto quello che vi interessa sapere sul nuovo top gamma di Samsung, con foto e video

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/03/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung Galaxy S4: tutto quello che vi interessa sapere sul nuovo top gamma di Samsung, con foto e video. Display Full HD da 5 pollici; processore Exynos 5 Octa; fotocamera 13 megapixel; dimensioni; connettività; sistema operativo; nuove funzioni e disponibilità.

Samsung ha presentato il suo ultimo gioiello tecnologico nel campo smartphone: il Samsung Galaxy S4. C'è stata molta attesa attorno al nuovo top gamma del produttore coreano nelle ultime settimane, soprattutto negli ultimi giorni, ma finalmente il giorno fatidico è arrivato. Nella cornice del Radio City Music Hall, a New York City, uno spettacolo vero e proprio con attori, orschestra e quant'altro ha avuto come protagonista assoluto il Galaxy S4.

Schermo - Venendo al telefono, le specifiche si sono rivelate essere quelle che erano trapelate ancora prima dell'annuncio, ossia: schermo da 5 pollici di tipo Super AMOLED con una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, che raggiunge una densità di pixel di 441ppi. Lo schermo ha una nuova matrice PenTile, anche se probabilmente non si notano particolari differenza con questo tipo di densità.

Hardware - La versione internazionale del Samsung Galaxy S4 viene dotata del chipset Exynos 5 Octa, che dispone di quattro core Cortex-A15 con clock a 1.6GHz, quattro Cortex-A7 core a 1,2 GHz e la GPU PowerVR SGX 544MP3. Ci sarà una seconda versione per alcuni mercati, che saranno alimentati dal chipset Qualcomm Snapdragon 600 con processore quad-core Krait 300 e GPU Adreno 320. Entrambe le versioni dispongono di connettività LTE e 2GB di memoria RAM. (non sappiamo quali mercati avranno una versione e quali l'altra).

Corpo - Nel pannello posteriore, il Samsung Galaxy S4 dispone di una fotocamera da 13 megapixel, mentre nella parte frontale trova posto una fotocamera da 2.0 megapixel che sarà utile per le videochiamate e usufruire di una serie di nuove funzionalità che coinvolgono la tecnologia eye-tracking e la hand-tracking. Queste tecnologie servono per lo Samsung Smart Pause (Pausa Intelligente) per controllare lo schermo attraverso lo sguardo; Samsung Smart Scroll (Scorrimento Intelligente) per scorrere il browser o le e-mail senza bisogno di toccare lo schermo; con Air View, avvicinando il dito allo schermo, si vede l'anteprima di e-mail, immagini, video e appuntamenti su S Planner, mentre con Air Gesture si cambia canzone, si scorre una pagina Web o si accettano chiamate. Entrambe le fotocamere registrano in qualità Full HD a 1080p a 30 frame per secondo.

Fotogallery

Dimensioni e batteria- Il Samsung Galaxy S4 è più sottile rispetto al Galaxy S3 di 0,7mm - S4 misura 7.9mm, S3 mìsura 8,7mm - anche se il suo schermo è più grande. Questo, grazie alle cornici più sottili di cui Samsung ha dotato il suo Galaxy S4 rispetto all'S3. La scocca è in policarbonato, con rifiniture simili al precedente modello. Le dimensioni nel complesso misurano 136,6 in altezza, 69,8mm in larghezza e 7,9mm in spessore, per un peso di 130 grammi (133g il modello precedente). La batteria è da 2600mAh.

Memoria - Il Samsung Galaxy S4 dispone di 2 GB di memoria RAM, mentre per la memoria interna sarà possibile scegliere tra tre varianti: con 16, 32 o 64 GB. Tutte le versioni dispongono dello slot per schede microSD, per cui sarà possibile espanderla memoria interna. 

Connettività - Galaxy S è dotato di un modulo IR, il che permette di usare lo smartphone come un telecomando per il televisore e vari altri dispositivi di casa che vengono comandati tramite gli infrarossi. Vi è poi il supporto per NFC, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac con dual-band, DLNA, WiFi Direct, WiFi hotspot.Le reti supportate comprendono HSDPA fino a 42.2 Mbps e LTE fino a 100 Mbps.

Funzionalità Drama Shot per riprodurre azioni in movimento in un'unica foto panoramica; Sound e Shot per registrare un suono o una voce al momento dello scatto e abbinarlo alla fotografia, cosi' da rendere l'immagine ancora piu' reale; Group Play per ascoltare i propri brani preferiti, scattare fotografie e giocare con amici e familiari tramite Wi-Fi Direct, senza connessione Wi-Fi o 3G; Share Music permette a piu' persone di ascoltare la stessa canzone su piu' dispositivi mobili; Voice Drive: durante il primo collegamento con l'auto tramite Bluetooth, si attiva la modalita' di guida; Samsung Optical Reader (Lettore Ottico) riconosce testi, biglietti da visita e QR code, catturando informazioni da qualsiasi tipo di fonte; Samsung WatchON: fruire di contenuti come live TV, TV via cavo e Video on Demand sulla base delle informazioni fornite da EPG (Electronic Program Guide); Samsung Adapt Display che ottimizza la visualizzazione in funzione del contenuto e Adapt Sound che regola automaticamente il livello del suono in base al rumore ambientale.

Sistema operativo - Con sorpresa, il Samsung Galaxy S 4 esegue Android 4.2.2 Jelly Bean out-of-the-box, il che significa che dal momento del lancio sul mercato, lo smartphone disporrà dell'ultimisssima versione del sistema operaativo mobile di Google.

Disponibilità - Il Samsung Galaxy S4 sarà sugli scaffali di 155 paesi attraverso 327 operatori locali a partire dal prossimo mese di aprile; disponibile in due colori - bianco gelo e nebbia nera (White Frost e Black Mist). Il prezzo è ancora da definire.

Per foto e tutte le altre specifiche sul telefono vi rimando alla scheda tecnica di Samsung Galaxy S4.

Samsung Galaxy S4 - Introduzione


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?