Samsung Galaxy S4 vs Apple iPhone 5, lo scontro tra Titani

 

La sfida tra i due colossi della telefonia mobile non è mai stata tanto bilanciata quanto adesso

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/03/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

La sfida tra i due colossi della telefonia mobile non è mai stata tanto bilanciata quanto adesso. Se fino a poche settimane fa Apple conservava un vantaggio nei confronti di Samsung, con l'introduzione di Galaxy S4 gli equilibri si potrebbero essere spostati. Per la conferma non resta che attendere i primi dati di vendita.

Oggi mettiamo a confronto proprio Samsung Galaxy S4 e Apple iPhone 5. Quale sarà lo smartphone più "top" dell'altro?


SCHERMI A CONFRONTO

Cominciamo subito mettendo fianco a fianco gli schermi. Oggi viene data troppa importanza alla risoluzione e alla densità di pixel. Infatti ancora nel 2010 con iPhone 4 era stato detto che i 326 punti per pollice del Retina Display erano sufficienti per non essere visibili a occhio nudo. Dunque se un qualsiasi telefonino avesse 400 o addirittura 1.000 punti per pollice, non ci accorgeremmo della differenza.

Fotogallery

La società della Corea del Sud ha fatto un importante passo avanti per quanto concerne la qualità dello schermo. La tendenza a mostrare colori iper-saturi e tendenti al verde che avevamo visto su Galaxy S3 è sparita. La conferma arriva direttamente da Ray Soneira, il presidente della società specializzata DisplayMate. Pertanto ora il pannello, anche se non sarà ai livelli del Retina Display di iPhone 5, almeno non riproduce più colori distorti o tendenti al verde.


DIMENSIONI A CONFRONTO

Tornando a parlare di numeri, GS4 ha uno schermo di un pollice (2,5 centimetri) più grande di iPhone 5 e con una densità di pixel maggiore (441 vs 326). Sicuramente l'essere grande è un elemento molto apprezzato. La conferma arriva dal fatto che la tendenza a fare schermi sempre più grandi ha spinto la Mela a modificare le dimensioni storiche di iPhone, passando dai classici 3,5 agli attuali 4 pollici.

Nonostante i 2,5 centimetri di diagonale di schermo in più, S4 è lungo 1,3 cm e largo 1,1 cm in più di iPhone 5. Il peso è di 130 a 11 grammi. Galaxy S4 segna la comparsa della cornice metallica, che dovrebbe servire a rendere più resistente il telefono in caso di urti. La parte posteriore, come in GS3, rimane in plastica. iPhone, invece, vanta di avere una cornice laterale e scocca posteriore metallica, più resistente ma probabilmente più soggetta ai graffi.


PROCESSORI A CONFRONTO

La potenza di elaborazione è un elemento che non si può non considerare, infatti il nuovo Android ha il quadruplo dei core dell'antagonista e il doppio della RAM. Quando si parla di smartphones, comunque, si tende a esasperare l'importanza di avere un processore dual core, quad core (o più). Però è anche vero che trattandosi dei due top di gamma delle due società che vendono più smartphones al mondo, il rapporto 4:1 fa una certa impressione.

Per la precisione, il processore Exynos 5 Octa ha due quartetti di processori. La prima (Cortex-A15) viene usata per le operazioni che richiedono maggior potenza, mentre la seconda (Cortex-A7) in quelle meno gravose. iPhone invece ha un chip dual core Apple A6 e 1 GB di RAM.


FOTOCAMERE A CONFRONTO

Differenza importante risiede nella fotocamera. Dagli 8 Megapixel di iPhone 5 e Galaxy S3 si è passati ai 13 di GS4. Tuttavia, come facevamo notare in precedenza per lo schermo, il numero di pixel da solo non è un elemento indicativo. La fotocamera iSight di Apple ha una struttura a cinque elementi e riesce a fare scatti tra i migliori nella sua categoria. Supponiamo che la qualità fotografica sia buona anche nel nuovo Galaxy, tuttavia sarebbe interessante vedere degli scatti a confronto (cosa che purtroppo non abbiamo).


SOFTWARE A CONFRONTO

Altro elemento di differenziazione tra i due telefonini è il software. La 4.4.2 è l'ultima versione Android disponibile, che allontana momentaneamente il problema della frammentazione software. Abbiamo detto momentaneamente perchè Android 5.0 dovrebbe essere presentato a Maggio e ci vorranno almeno sei mesi per vederlo disponibile come aggiornamento. Non v'è certezza, comunque, per altri aggiornamenti.

Per avere un dispositivo che venga aggiornato costantemente con le ultime versioni Android per almeno due anni si dovrebbe optare per un Nexus. iPhone, invece, garantisce per alcuni anni aggiornamenti software costanti (in iOS la frammentazione praticamente non esiste).


PREZZO E DISPONIBILITA'

Siamo in attesa di conoscere anche il prezzo di riferimento di GS4, che tuttavia dovrebbe partire da 699 euro per la versione 16 GB e che pertanto dovrebbe essere leggermente meno costoso della gamma iPhone. Il nuovo Galaxy entrerà in vendita da Aprile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?