Galaxy S4, lo schermo OLED restituisce colori piu' naturali

 

Uno dei punti meno soddisfacenti di Samsung Galaxy S3 è stato lo schermo che, a differenza di Apple iPhone 5, restituiva colori troppo saturi e pertanto surreali

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/03/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Uno dei punti meno soddisfacenti di Samsung Galaxy S3 è stato lo schermo che, a differenza di Apple iPhone 5, restituiva colori troppo saturi e pertanto surreali. Ora le cose sembrano essere cambiate, infatti la società sudcoreana ha lavorato per migliorare l'equilibrio cromatico dell'ultimo genito della famiglia galattica.

Secondo quanto riporta Cnet, che a sua volta cita il sito specializzato DisplayMate, i colori dello schermo risultano più naturali in seguito all'introduzione di un nuovo sistema di calibrazione chiamato "CIE Chromaticity Diagram" e alla scala di grigi dello schermo adattivo di Samsung Galaxy S4.

Fotogallery

Nonostante oggi si ponga - probabilmente - troppa attenzione alla risoluzione e alla densità di pixel, DisplayMate aveva scritto che "sono il Gamut e la calibrazione di fabbrica che hanno un ruolo importante nella determinazione del 'fattore wow', nella qualità dell'immagine e nell'accuratezza dei colori che vengono riprodotti da uno schermo".

Il gamut (o gamma-ut) è la gamma di colori che uno schermo riesce a riprodurre. Perchè i colori siano accurati, bisogna che i valori rientrino entro uno standard. Se il gamut riprodotto da uno schermo è superiore rispetto allo standard, non significa che si vedano più colori, anzi: essi vengono esagerati e distorti.

"La maggior parte degli LCD degli smartphones ha una gamma pari al 60% dello standard e ciò produce colori smorzati". Apple iPhone 4 arriva al 64%, ma dal nuovo iPad si sale al 99%, che è "virtualmente perfetta". iPhone 5, sempre secondo DisplayMate, vanta la stessa percentuale.

I colori di Galaxy S3 erano ipersaturi e tendevano al verde

Per quanto concerne Galaxy S3, Samsung non ha fatto altrettanto. "Mentre Apple ha fatto evidenti sforzi per rendere il gamut accurato, [...] Samsung non si è preoccupata di regolare i propri schermi OLED e per tale motivo essi riproducono colori inaccurati e troppo saturi". Il gamut "supera lo standard" e inoltre è "asimmetrico": il verde "è molto più saturo rispetto al rosso o al blu" e per questo motivo l'immagine tende al verde.

Il gamut di Galaxy S4 è più equilibrato

Torniamo a Samsung Galaxy S4: Ray Soneira, presidente di DisplayMate, ha speso delle buone parole per lo schermo, che ora ha colori, punto di bianco (un elemento del bilanciamento del colore) e regolazione dello schermo accurati.

In attesa della pubblicazione dell'analisi completa, accontentiamoci di sapere che il nuovo GS4 ha colori più naturali e che non tende al verde.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?