Samsung Galaxy S4: due volte piu' veloce di S3 e iPhone 5

 

Un test benchmark effettuato su una unità di Samsung Galaxy S4 con chip Qualcomm Snapdragon 600 mostra che le prestazioni dello smartphone di Samsung superano quelle di HTC One, e addirittura doppiano quelle di iPhone 5 e Blackberry Z10

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/03/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Un test benchmark effettuato su una unità di Samsung Galaxy S4 con chip Qualcomm Snapdragon 600 mostra che le prestazioni dello smartphone di Samsung superano quelle di HTC One, e addirittura doppiano quelle di iPhone 5 e Blackberry Z10. 

Poche ore fa era giunta una notizia apparentemente negativa per i potenziali acquirenti di Samsung Galaxy S4 in Europa - pare che la versione dello smartphone che sarà in venduta in Svezia utilizzerà il chipset quad-core Snapdragon 600 invece del chipset a otto core Exynos 5 Octa che ci si aspettava. La stessa versione sarà venduta nel Nord America e, ancora non sappiamo, se in altri mercati d'Europa.

Tuttavia, sono giunti oggi alcuni risultati benchmark rassicuranti sul chipset di Qualcomm, che ora vi proponiamo di seguito.

Samsung Galaxy S4 benchmark Snapdragon 600

Primate Labs, i creatori dell'app Geekbench che ha analizzato le prestazioni di Samsung Galaxy S4, ha realizzato un grafico per vedere come il nuovo top gamma del produttore coreano si comporta nei confronti degli altri top gamma dei concorrenti. In particolare, Primate Labs mostra come il Galaxy S4 è oltre due volte più veloce del suo predecessore, il Galaxy S3.

Le prestazioni di Samsung Galaxy S4 sono migliori anche di HTC One, l'ultimo nato in casa dell'azienda taiwandese, che utilizza di fatto lo stesso chipset anche se ad una frequenza di clock più bassa (1,7 GHz per l'HTC, 1,9 GHz per il Samsung GS4). Per quanto riguarda la concorrenza di altre piattaforme, l'iPhone 5 di Apple 5 ha raggiunto un punteggio quasi uguale a quello di BlackBerry Z10, entrambi pari a circa la metà del punteggio ottenuto ddl Galaxy S4.

Il chipset utilizzato come parametro di riferimento è il Qualcomm Snapdragon 600, che sarà presente nei modelli di Galaxy S4 veduti in alcuni mercati, tra cui Stati Uniti e Svezia. I risultati ottenuti dal chip Qualcomm sul Galaxy ci lasciano intendere come lo smartphone di Samsung utilizza dei nuclei Krait 300 più aggiornati rispetto a quelli presenti in BlackBerry Z10 e Nexus 4 di LG.

Inoltre, è corretto evidenziare come il Galaxy S4 utilizzato per il test non eseguiva il software finale, quindi non ottimizzato per poter funzionare al meglio. Detto questo, le prestazioni dovrebbero risultare ancora migliori una volta che lo smartphone sarà in vendita nella sua versione finale.

Come Primate Labs sottolinea, l'iPhone 5 sarà aggiornato presto, in quanto entro pochi mesi dovrebbe arrivare l'iPhone 5S, le cui principali novità rispetto al modello attuale si prevede riguarderanno il reparto hardware. Per quanto riguarda il BlackBerry Z10, questo telefono è appena arrivato sul mercato, per cui questo è e così rimarrà per almeno un altro anno.

Speriamo di entrare in possesso molto presto di un risultato benchmark per la versione del Galaxy S4 con chipset Samsung Exynos 5 Octa, che ricordiamo disporre di quattro core Cortex-A15 con frequenza di aggiornamento a 1.6GHz e quattro Cortex-A7 core con clock a 1,2 GHz e il processore grafico GPU PowerVR SGX 544MP3.

Nel frattempo, vi rimando alla scheda tecnica di Samsung Galaxy S4.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?