Samsung Galaxy S4 Active: Specifiche tecniche, Video test resistenza, Guida Root e Prezzo

 

Per rispondere alla sfida lanciata da Sony Xperia Z (nella foto a fine articolo), uno dei pochissimi smartphones con pannello a 5 pollici Full HD resistente all'acqua e alla sporcizia, Samsung ha presentato una versione appositamente modificata di Galaxy S4

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/06/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Per rispondere alla sfida lanciata da Sony Xperia Z (nella foto a fine articolo), uno dei pochissimi smartphones con pannello a 5 pollici Full HD resistente all'acqua e alla sporcizia, Samsung ha presentato una versione appositamente modificata di Galaxy S4.

Stiamo parlando di Samsung Galaxy S4 Active, una seconda variante dell'originario GS4, che segue l'annuncio di S4 Mini della scorsa settimana.

Active è uno smartphone potente, in quanto vanta caratteristiche come schermo Full HD a 5 pollici e processore quad core. Proprio come Xperia Z, non scende a compromessi. L'hardware è di primissimo livello ed è stato rivestito da una struttura esterna in grado di renderlo impermeabile e più resistente.

Il modello, che monta la stessa batteria a 2600 mAh di GS4, ha tuttavia una fotocamera a 8 Megapixel anzichè a 13. Ha ottenuto la certificazione IP67*, che gli consente di resistere sotto un metro d'acqua per mezz'ora e di sporcarsi. Pertanto è potenzialmente il partner ideale per chi non vuole rinunciare all'alta tecnologia anche durante l'attività sportiva, un'escursione o un pomeriggio in spiaggia.

Samsung Galaxy S4 Active, Video dal vivo e approfondimento tecnico

Dopo l'annuncio ufficiale, è arrivato il momento di vederlo dal vivo. Stiamo parlando di Samsung Galaxy S4 Activela versione resistente all'acqua e alla polvere dell'originale Galaxy S4, che è stata mostrata al pubblico durante un evento stampa della società coreana.
 
Samsung Galaxy S4 Active
 
Dimensioni e caratteristiche dei due smartphones sono analoghe, a parte per la differenza che sulla parte frontale S4 Active ha tre pulsanti fisici e non soft touch, mentre sul retro è presente una fotocamera con risoluzione pari a 8 Megapixel e non di 13.
 
Il vero elemento che distingue Active dall'originale Galaxy S4 è la resistenza all'acqua e alla polvere. Ciò fa si che possa essere portato in spiaggia, durante un'attività sportiva, in un'escursione e in altre situazioni a 'rischio sporcizia' senza particolari preoccupazioni (come vedremo, addirittura lo si può usare come videocamera subacquea).
Le analogie riguardano tanti elementi, a partire dallo schermo. Entrambi hanno un pannello multi touch con diagonale di 5 pollici e con risoluzione Full HD. Cambia la tecnologia però: su S4 Active viene usato un pannello LCD, mentre su GS4 si trova una Super AMOLED che riesce a riprodurre immagini con un contrasto migliore.
 
Il sistema operativo è il medesimo (Android 4.2.2 Jelly Bean), così come sono le stesse le funzioni software 'intelligenti' (Drama Shot, Sound Shot, Pausa Intelligente, Scorrimento Intelligente, Air View, Air Gesture, S Voice Drive, S Translate, Group Play, Share Music, Lettore Ottico, Adapt Display e Adapt Sound). Sulla versione Active ne esordiscono due, ovvero Glove Touch, per interagire con lo schermo anche con i guanti, e Aqua Mode, per registrare video subacquei.
 
Su tutti e due ci sono due GB di RAM e processori con quattro core. Cambia il Soc, che nel caso di S4 (versione italiana) è un Exynos 5 Octa, mentre su S4 Active è uno Snapdragon 600. Una piccola differenza sta nella memoria interna, in quanto Active dovrebbe essere disponibile solo nella versione 16 GB. Se non fossero sufficienti, comunque, è possibile aggiungere memoria con apposite schede microSD.

In fondo all'articolo trovate il video di anteprima.
 

Samsung Galaxy S4 Active: video anteprima dello smartphone a prova d'acqua

 
I colleghi del sito GSMArena hanno da poco pubblicato sul portale Youtube una video anteprima dedicata al Samsung Galaxy S4 Active, smartphone caratterizzato da unascocca resistente sia all'acqua che alla polvere.
 
Grazie quindi alla certificazione IP67, questo cellulare può essere utilizzato senza problemi sotto la doccia o anche in spiaggia, senza doversi preoccupare di possibili danni legati all'infiltrazione dell'acqua o della sabbia.
 
Insomma, si tratta senza dubbio del compagno perfetto per l'estate. Ma a livello di caratteristiche tecniche, come siamo messi? Dal momento che è un derivato del top di gamma Galaxy S4, sotto la scocca possiamo trovare un hardware di alto livello. 

In fondo all'articolo trovate il video del test di resistenz.
 

 

 
 
 

Samsung Galaxy S4 Active: test durata della batteria

In conversazione su rete 3G, il terminale è riuscito a garantire una durata di 16 ore e 40 minuti. Nella riproduzione di video in risoluzione standard lo smartphone è arrivato fino a 7 ore e 3 minuti, mentre nella navigazione web si è spento dopo 7 ore e 55 minuti.
 
Nel complesso, si trattano di risultati leggermente superiori alla media, e forse in futuro l'autonomia potrà essere leggermente migliorata tramite qualche update del firmware.
 
I tecnici dell'azienda sud coreana potrebbero ad esempio ottimizzare meglio i consumi relativi al processore Snapdragon 600, dato che nella navigazione web e nella riproduzione di video ci sono ancora dei margini di miglioramento.

 

Samsung Galaxy S4 Active: guida per il Root del telefono

 
L'hacker GeoHot, che molti di voi sicuramente conosceranno per via del Jailbreak dell'iPhone, è riuscito in poco tempo a realizzare un'utility che permette di ottenere in maniera semplice e immediata i permessi di Root sul Samsung Galaxy S4 Active.
 
Vediamo assieme come procedere in questa guida: prima di tutto, effettuiamo un backup completo del telefono, dato che non sempre l'attivazione del Boot va a buon fine e, onde evitare brutte sorprese, è meglio avere una copia di tutti i nostri dati e delle app installate.
 
Dopo aver eseguito il backup, avviamo il browser web dello smartphone (raccomandiamo Chrome, Dolphin oppure Firefox) e digitiamo nella barra degli indirizzi su geohot.com/activeroot/.
 
Fatto? Benissimo, a questo punto attendiamo il caricamento della pagina e facciamo tap sul simbolo Lambda. Verrà avviato il download del pacchetto APK, il quale serve appunto ad attivare i permessi di Root. Riavviamo il cellulare per completare l'operazione.
 

Samsung Galaxy S4 Active: test estremo di resistenza

Come sempre il marketing e le pubblicità di Samsung risultano originali ed anche questa volta non si tratta d un test qualunque, il dispositivo è stato affidato a dei bambini che armati di colori, fango, martello e giocattoli non hanno badato troppo a salvaguardare il terminale.

Ovviamente grazie alla resistenza ai liquidi una volta sporcato il telefono è bastato lavarlo perché tornasse nuovo, Samsung Galaxy S4 Active è uscito indenne da questo Test.

Molto simpatica anche la frase di chiusura del video che recita: “se resiste a loro, resiste a te!”.
 

Samsung Galaxy S4 Active in arrivo nella variante Snapdragon 800

 
Dopo Samsung Galaxy S4 anche Samsung Galaxy S4 Active riceve una nuova variante dotata di processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core, ma per il momento solo in Corea!
 
Il processore adottato nel modello originale è lo stesso di Htc One ovvero il Qualcomm Snapdragon 600 Quad Core mentre quello della nuova versione è quello presente su Samsung Galaxy Note 3.


Samsung Galaxy S4 Active con TIM a 299 euro

 
In questi giorni Tim sul negozio online offre Samsung Galaxy S4 Active a 299 euro con spedizione inclusa.
S4 Active è la versione impermeabile dell'originale Galaxy S4.


Non nascondiamo che 200 euro sia un prezzo sicuramente ragionevole per un telefono del genere, tuttavia facciamo notare che qualche lieve differenza con il suo collega c'è.
Come abbiamo evidenziato nella tabella seguente (è possibile consultare il confronto integrale tra Galaxy S4 e S4 Active), mutano essenzialmente la tipologia di schermo, che passa da un AMOLED a un LCD, e inoltre cambia la fotocamera, che passa da 13 a 8 Megapixel. Inoltre Active è impermeabile.

 
Il resto delle caratteristiche è pressochè identico. Ed è proprio perchè sappiamo quanto S4 sia un ottimo smartphone che diciamo che la versione Active a 299 euro rappresenti una buona offerta. Non eccezionale, ma buona si.
 

Samsung Galaxy S4 Active Hands On


Samsung Galaxy S4 Active hands-on


amsung Galaxy S4 Active: Test estremo di resistenza


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?