Samsung Galaxy S4: test batteria e test di resistenza estremo

 

I colleghi del sito GSM Arena hanno da poco effettuato un approfondito test della durata della batteria del Samsung Galaxy S4 (versione equipaggiata con il processore Exynos 5 Octa con 8 core)

Scritto da Gabriele Coronica il 10/06/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

I colleghi del sito GSM Arena hanno da poco effettuato un approfondito test della durata della batteria del Samsung Galaxy S4 (versione equipaggiata con il processore Exynos 5 Octa con 8 core).

In conversazione su rete 3G, il terminale è riuscito a garantire una durata di 11 ore. Nella riproduzione di video in risoluzione standard lo smartphone è arrivato fino a 11 ore e 29 minuti, mentre nella navigazione web si è spento dopo 6 ore e 58 minuti.

Il fatto interessante è che la versione con il chipset Qualcomm Snapdragon quad core è in grado di garantire dei maggiori livelli di autonomia, segno che la CPU a 8 core firmata Samsung è più uno strumento di marketing che altro.

Forse la situazione migliorerà in futuro con qualche aggiornamento del firmware e del sistema operativo, ma dobbiamo comunque considerare che Android è ottimizzato per i sistemi dual core e quad core, non certo per quelli con 8 core.

Sfruttiamo lo spazio di questa notizia per segnalarvi che il nuovo update per il Galaxy S4, appena diffuso online via OTA e tramite il software Kies, aggiunge il supporto ai video HDR e alla funzione di trasferimento delle applicazioni sulla scheda microSD.

Samsung Galaxy S4: test durata della batteria con l'ultimo firmware

In conversazione su rete 3G, il terminale è riuscito a garantire una durata di 18 ore e 3 minuti. Nella riproduzione di video in risoluzione standard lo smartphone è arrivato fino a 12 ore e 30 minuti, mentre nella navigazione web si è spento dopo 7 ore e 24 minuti.
 
Nel complesso, si trattano di risultati molto buoni e superiori alla media degli altri smartphone presenti sul mercato. Soltanto la durata in navigazione sul web è inferiore alle aspettative, ma non è da escludere che la situazione possa migliorare con qualche aggiornamento futuro.
 

Video: Samsung Galaxy S4 sottoposto a test di resistenza
 
Samsung Galaxy S4, lo smartphone top di gamma della famiglia Android, prima di essere impacchettato e destinato nei negozi viene sottoposto a una serie di test di resistenza.
La società coreana ha pubblicato un video che mostra a quali procedure sia sottoposto il telefono e che ora siamo in grado di mostrarvi. Un primo test viene eseguito per controllare la resistenza agli urti, alla temperatura, all'acqua e così via.
 
Come si può vedere, il telefono viene fatto cadere centinaia di volte da un'altezza controllata (si vede che è inferiore al metro) e al termine della procedura deve essere ancora perfettamente integro.
 
La caduta poi viene reiterata da un'altezza maggiore, sufficiente a far frantumare un oggetto in ceramica. Come si vede dal replay al rallentatore, non si deve scheggiare alcuna parte della struttura esterna (solitamente un punto debole sono gli angoli).
 
Successivamente GS4 viene messo in una cabina cava con forma cubica che, girando sul suo asse, continua a far cadere il telefono. Anche in questo caso il responso deve essere uguale ai precedenti: niente urti o graffi.
 
Lo smartphone deve resistere anche a qualche cazzotto, infatti viene posizionato sotto un macchinario in grado, con un urto, di frantumare una noce. Dopo qualche botta, deve continuare a funzionare come se nulla fosse.
 
Viene controllata anche la parte frontale, ovvero la superficie protettiva in vetro. Anch'essa viene sottoposta a una serie di urti e collisioni. Come da copione, non deve rompersi.
Un altro test importante è quello di resistenza a una caduta accidentale in acqua. Per evitare, a seguito di un inconveniente del genere, di dover cestinare il telefono, questo viene sommerso, da acceso, in acqua per una dozzina di secondi, alla fine dei quali deve essere ancora perfettamente funzionante.
 
C'è da prendere in considerazione inoltre che il telefono può essere usato in diverse condizioni ambientali. Proprio per tal fine è progettato un test di resistenza a condizioni particolari di temperatura e di umidità. Il video non specifica che temperatura si raggiunga, tuttavia il calore è sufficiente per fondere un cubetto di burro.
Viene testata la resistenza anche alla elettricità statica.
 
In ogni caso, è consigliato di non effettuare queste prove anche a casa propria.
 
Samsung Galaxy S4: display premiato dall'ente Underwriters Laboratories
 
L'ente Underwriters Laboratories (UL) ha appena consegnato a Samsung il certificato "UL Certificate of Validation for Display Image Quality" per l'alta qualità del display del nuovo smartphone Galaxy S4.
 
In dettaglio, i tecnici dell'azienda sud coreana sono riusciti a realizzare un pannello FullHD che riesce a coprire ben il 97% della gamma standard Adobe RGB, garantendo così un'ottima fedeltà dei colori rispetto alla realtà.
 
L'utilizzo della tecnologia Super AMOLED porta non solo dei vantaggi in termini di qualità della riproduzione dei colori, ma anche per quanto riguarda i livelli di contrasto, gli angoli di visione e il minor consumo energetico.

 
 

Samsung Galaxy S4 test prodotto di resistenza


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?