Sfida: Galaxy S4 Active vs Sony Xperia Z vs Galaxy S4

 

A seguito dell'annuncio di Samsung Galaxy S4 Active, e nell'attesa di scoprire anche Galaxy S4 Zoom, proponiamo un confronto con il rivale Sony Xperia Z

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/06/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

A seguito dell'annuncio di Samsung Galaxy S4 Activee nell'attesa di scoprire anche Galaxy S4 Zoom, proponiamo un confronto con il rivale Sony Xperia Z.

Tutti e due sono smartphones top di gamma e montano frontalmente un pannello multi touch con risoluzione Full HD e diagonale 5 pollici. Mettono nelle mani dell'utente un'esperienza d'uso notevolmente avanzata, ma solo due di essi sono in grado di resistere alla polvere, agli schizzi d'acqua e possono addirittura essere usati come fotocamere subacquee.

Nel confronto abbiamo affiancato anche l'originario Galaxy S4, in modo da avere una panoramica completa sulle caratteristiche di ciascuno dei top smartphones. Per il momento Active è la terza variante di Galaxy S4. Sarà interessante scoprire il suo prezzo. Si affiancherà, una volta in commercio, a GS4 Mini e a GS4 Google Edition, annunciato il mese scorso durante la conferenza Google IO.

S4 Active ha un design che si ispira fortemente all'originario Galaxy S4. Le differenze principali sono due: è più spesso e pesante e inoltre ha i tasti frontali sotto lo schermo che non sono touch sensitive. Al cospetto di Xperia Z, invece, è leggermente più spesso (9,1 contro 7,9 millimetri). Variano decisamente i materiali, in quanto si passa dalla plastica al vetro.

Il modello di Sony è in vetro sia anteriormente sia posteriormente. Alla vista è più lucido e liscio, anche se rischia di essere più fragile. La plastica può essere percepita come materiale meno di blasone, ma ha il vantaggio di generare danni di minor conto rispetto a quelli che potrebbero accadere al vetro.

In quando a ingombro, il resto delle misure tra i due è praticamente uguale. Pertanto se si ha intenzione di usare il telefono per escursioni, attività sportive o quant'altro, si metta già in conto che non si riuscirà a infilarlo in tasca in nesuno dei casi.

I pannelli a 5 pollici sono per tutti e tre i modelli con risoluzione Full HD. Sony per esempio mette a disposizione una serie di tecnologie come Mobile Bravia Engine 2, schermo Reality Display, struttura Opticontrast. Come si può notare, in ciascuno dei casi la la qualità e la definizione dell'immagine sono assolutamente garantite.

Una differenza che salta all'occhio sta nella risoluzione della fotocamera, che nel caso di S4 Active è di 8 Megapixel mentre in S4 e in Xperia Z è di 13 Megapixel. 8 Megapixel in ogni caso sono una risoluzione molto buona e in ogni caso consigliamo di vedere degli scatti di prova prima di dare un giudizio finale. Tutti e tre sono accessoriati di flash, registrano video Full HD e inoltre mettono a disposizione una serie di funzioni software avanzate per ottimizzare gli scatti in ogni situazione.

Il sistema operativo nativamente installato sui modelli Samsung è Android 4.2.2 Jelly Bean, mentre quello su Xperia Z è Android 4.1 Jelly Bean. Quest'ultimo (che, ricordiamo, ha l'attenuante di essere stato annunciato ufficialmente ancora a inizio Gennaio) sarà sicuramente aggiornato a versioni successive.

Altre caratteristiche principali in comune sono i 2 GB di RAM, la memoria itnerna espandibile e il processore quad core, anche se su Xperia Z troviamo un Snapdragon S4 Pro mentre negli altri due è installato un Snapdragon 600.

Per tutti i dettagli, consigliamo di leggere il confronto competo tra Galaxy S4, S4 Active e Xperia Z su PianetaCellulare.it.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?