Confronto: Samsung Galaxy S4 vs Galaxy S4 Active vs Galaxy S4 Zoom

 

In vendita nei negozi da qualche settimana è arrivato Samsung Galaxy S4, la nuova moda per quanto riguarda il segmento della telefonia mobile di alto profilo

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/06/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

In vendita nei negozi da qualche settimana è arrivato Samsung Galaxy S4, la nuova moda per quanto riguarda il segmento della telefonia mobile di alto profilo.

Samsung Galaxy S4

Samsung sa che il settore della telefonia mobile è decisamente volubile, pertanto sta cercando di sfruttare al massimo questo periodo che va a suo favore. Pertanto quest'anno ha deciso di dare il meglio di se stessa non limitandosi a proporre solo una variante del suo telefono di punta. "Perchè uno solo, quando si può arrivare, per esempio... a quattro?" si sarà domandato qualche dirigente.

Così l'azienda coreana, oltre al prevedibile Samsung Galaxy S4 Mini, ha aggiunto altre tre versioni. La prima di queste, in realtà, è opera di Google. Presentata a Maggio durante il Google IO 2013, è "Galaxy S4 Google Edition", un telefono "Android puro" (che riceverà aggiornamenti del sistema operativo per almeno i prossimi due anni) che pertanto è privo dell'interfaccia utente TouchWiz.

Samsung Galaxy S4 Mini

Di pugno loro JK Shin & Co. hanno deciso di realizzare una variante resistente all'acqua e alle intemperie, Samsung Galaxy S4 Active, e un'altra con una predisposizione particolare per lo scatto delle fotografie, Samsung Galaxy S4 Zoom.

S4 Active mantiene buonissima parte delle dimensioni e delle caratteristiche dell'originario S4 (pannello a 5 pollici Full HD, processore quad core, funzioni software 'intelligenti', etc), anche se monta una fotocamera posteriore a 8 anzichè a 13 Megapixel. Può tuttavia essere usato come videocamera subacquea, una cosa che abbiamo già visto con Sony Xperia Z.

S4 Zoom invece ha un'affinità maggiore con S4 Mini, in quanto vanta lo stesso schermo a 4,3 pollici di diagonale con risoluzione qHD (540x960 pixel), tuttavia sul retro è come se avesse incollata una fotocamera compatta. Infatti il suo spessore è decisamente più corposo rispetto a quello di S4 Mini. S4 Zoom è uno dei pochi smartphones a essere accessoriato di ottica mobile, che gli consente di realizzare uno zoom ottico fino a 10 ingrandimenti. Di solito tutti gli smartphones hanno un'ottica bloccata e mettono a disposizione lo zoom digitale, che in pratica non serve a nulla.

Samsung Galaxy S4 Active

Senza considerare la Google Edition, i quattro modelli rimanenti possono essere catalogati in due gruppi: quello di cui fan parte Galaxy S4 e Galaxy S4 Active, cioè con specifiche hardware di primissimo livello, e quello di secondo livello nel quale rientrano Galaxy S4 Mini e Galaxy S4 Zoom.


QUALE SCEGLIERE?

Se si vuole il numero uno in assoluto, allora è meglio orientarsi verso il GS4 originale. Considerato che è in commercio da più di un mese, si dovrebbero già cominciare a trovare offerte con prezzi interessanti. Gli appassionati di fotografia e di telefonia mobile in generale potrebbero orientarsi verso S4 Zoom, che consente di avere in un unico prodotto un comparto fotografico superiore rispetto a quello presente sulla versione originale.

Samsung Galaxy S4 Zoom

Se invece si è appassionati di tecnologia e di escursioni all'aria aperta o di giornate al mare, la scelta può ricadere sulla versione Active, che inoltre consente di riprendere video subacquei. Se S4 Mini venisse offerto a 249 euro, lo stesso prezzo che oggi ha Samsung Galaxy S3 Mini, allora consiglieremmo subito di acquistarlo. Se (come sembra più probabile) il telefono esordirà a oltre 400 euro, allora il nostro consiglio è quello di aspettare qualche settimana. Il prezzo calerà.

Tutti e quattro offrono Android 4.2.2 Jelly Bean come sistema operativo nativo e c'è da scommettere che saranno aggiornati alla versione 4.3.

Rimaniamo in attesa di conoscere i prezzi ufficiali.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?