10 Anni fa Samsung presentava il Watch Phone

 

Samsung sta per presentare Galaxy Gear, un orologio con molte funzioni analoghe a quelle di uno smartphone

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/09/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung sta per presentare Galaxy Gear, un orologio con molte funzioni analoghe a quelle di uno smartphone. Ma non si tratta di una novità: i primi esperimenti hanno oltre un decennio.

Già nel Gennaio del 2001 la società coreana aveva annunciato al CES di Las Vegas di introdurre un primo modello in stile Dick Tracy. La promessa tuttavia era stata vana, in quanto poi non se ne sentì più parlare.

Dopo due anni, a fine Febbraio del 2003, ad Hannover ecco apparire un dejà vu: Samsung aveva annunciato un nuovo Watch Phone. Per quanto strano potesse apparire, cercava di condensare il meglio della tecnologia allora disponibile nelle dimensioni di un pacchetto di tic-tac.

L'orologio era lungo circa 64 millimetri e, come si può notare dalle immagini, aveva due pulsanti frontali - quello a destra serviva per il "menu" e per il "select", mentre l'altro aveva più le sembianze di una levetta analogica (un pò quella che è presente nei joypad) - e tre laterali.

Lo schermo era a colori: ora potrebbe apparire come un'informazione scontata, ma allora non lo era. Molti telefoni infatti venivano ancora venduti con lo schermo monocromatico. Niente Retina Display: la risoluzione dello schermo, la cui diagonale era di circa 1 pollice, era di 64x96 pixel, mentre i colori erano 256.

Allora già alcune riviste si domandavano se sarebbe servito veramente a qualcosa un dispositivo del genere o piuttosto se si trattasse di una trovata commerciale.

Ora le cose sembrano essere cambiate. O forse non lo sono? Beh saranno le prossime settimane a dirlo. Tornando a parlare del Galaxy Gear, che dovrebbe essere presentato il 4 Settembre, in molti si aspettano innovazioni particolari.

Poi invece capita di leggere che lo 'smartwatch' - eh si, perchè ora è di moda aggiungere il prefisso smart a qualsiasi parola - non avrà nemmeno l'alloggio per le schede SIM. E che quindi non farà nemmeno le telefonate.

Almeno quello il Watch Phone del 2003 ce l'aveva, con tanto di aggiunta di rete GPRS.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?