Samsung: profitti record nel terzo trimestre 2013

 

Samsung ha pubblicato il rapporto con i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/10/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung: profitti record nel terzo trimestre 2013

Samsung ha pubblicato il rapporto con i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2013. Come previsto, il colosso coreano ha registrato profitti record che hanno leggermente superato le aspettative anche degli analisti.

Samsung ha registrato, nel terzo trimestre del 2013, un utile operativo consolidato di 10.16 trilioni di won (circa 9,56 miliardi di dollari) da un totale in ricavi di 59.08 trilioni di won (circa 55,59 miliardi di dollari). I profitti di Samsung sono cresciuti del 7 per cento rispetto al trimestre precedente di un impressionante 26 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Non sorprende che la divisione mobile è fonte principale dell'incremento dei profitti . La sua crescita è stata trainata da un aumento delle vendite di modelli di telefoni e tablet per il mercato di massa, ossia di dispositivi a medio e a basso costo. Le spedizioni di dispositivi di fascia alta sono rimaste ai livelli simili al trimestre precedente.

I tablet di Samsung hanno fatto bene lo scorso trimestre, con risultati che hanno soddisfatto il produttore. Le spedizioni sono aumentate drasticamente grazie soprattutto all'ampliamento del catalogo con l'introduzione di nuovi prodotti.

Samsung si dice ottimista per il suo prossimo trimestre, in particolare la sua divisione mobile è ottimista. La società si aspetta una crescita costante sia della vendita di smartphone che di tablet grazie ad un aumento della domanda durante la stagione delle vacanze ormai prossime.

Samsung secondo produttore di chip nel primo trimestre 2013, dietro a Intel

 
Samsung il secondo produttore al mondo nel mercato dei processori nel primo trimestre del 2013, dietro solo a Intel.

Secondo un rapporto presentato dalla società di ricerche iSupplySamsung è il secondo produttore più grande al mondo dietro solo al colosso Intel nel mercato dei processori nel primo trimestre del 2013, con una quota di mercato del 10,5 per cento. Intel controlla il mercato con la sua quota di mercato del 15,1 per cento.
Per il periodo compreso tra gennaio e marzo, Samsung ha registrato 7,77 miliardi di dollari di fatturato, mentre le vendite di Intel sono state pari a 11.160 milioni di dollari.Qualcomm è il terzo più grande produttore, con una quota di mercato del 5,3 per cento e 3,92 miliardi di dollari di fatturato, seguito da Toshiba con una quota del 4 per cento con 2,93 miliardi di fatturato.
 
L'anno scorso, Samsung rappresentava il 10,3 per cento (o 31,26 miliardi di dollari) del mercato globale dei semiconduttori. E' stata la prima volta che la quota di mercato globale di Samsung aveva superato la soglia del 10 per cento. Nel 2011, Samsung aveva registrato una quota di mercato del 9,2 per cento con un fatturato di 28,56 miliardi dollari.
Per quanto riguarda il mercato dei chip di memoria, Samsung si trova sulla cima della classifica con una quota di mercato del 33,3 per cento e con 4,72 miliardi di dollari di fatturato, seguita da SK Hynix con una quota al 17,4 per cento (2,47 miliardi di fatturato). Micron Technology Inc. Toshiba seguono con una quota del 14,4 per cento e una quota del 13,2 per cento, rispettivamente.
 
Da non confondere le precedenti due statistiche con quelle riguardanti il mercato dei chip di sistema (più comunemente noti come system-on-a-chip, SoC) dove Intel detiene il primo posto con un quota di mercato del 20 per cento (10.820 milioni dollari), seguita da Qualcomm con il 7,3 per cento (3,91 miliardi dollari) e al terzo da Samsung, che ha il 5 per cento (2,67 miliardi dollari). Il termine 'SoC' si riferisce alla integrazione di tutti i componenti di un computer o altro sistema elettronico su un singolo circuito integrato ed è una tecnologia di uso frequente nei più recenti smartphone e tablet PC. Una Soc può contenere, infatti, una CPU, una GPU e, più di recente, anche moduli LTE.
 

Samsung stima primo trimestre 2013 da record

 
Previsto un altro trimestre record per Samsung: nel Q1 2013 Samsung stima vendite totali per 46 miliardi di dollari; i profitti di circa 7.7 milioni di dollari.
Samsung ha rilasciato il suo ultimo rapporto in cui riporta le previsioni dei risultati finanziari relativi al primo trimestre dell'anno in corso, il Q1 2013. Alla vigilia del lancio di Samsung Galaxy S4 in alcuni mercati, il produttore coreano è sulla via del raggiungimento del suo quinti record trimestrale.
 
Correntemente valutate a 220 miliardi di dollari, Samsung stima vendite totali per il primo trimestre dell'anno tra 51 e 53 trilioni di won (45,39 - 47,17 miliardi di dollari). I profitti si prevede saranno di circa 8.7 trilioni di won (7.7 milioni di dollari) - un incremento massiccio rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Samsung ha spedito 93,5 milioni di telefoni nel periodo dei primi tre mesi del 2012, quando il fatturato consolidato è salito del 22 per cento anno su anno a 39 miliardi dollari, mentre l'utile netto consolidato è arrivato a quota 4,4 miliardi dollari.
 
La crescita del guadagno di Samsung è dovuta principalmente al numero di vendite dei suoi telefoni della serie Galaxy S e dei phablet Galaxy Note. Con il nuovo top gamma Galaxy S4 in programma per essere rilasciato sul mercato entro al fine di questo mese, possiamo ragionevolmente aspettarci che Samsung continuerà a vivere periodi estremamente belli in futuro.
 
Nel frattempo, Samsung ha intenzione di vendere 500 milioni di telefoni entro il 2013. Nel 2012 l'azienda coreana ha venduto 395 milioni di telefoni in media. Quest'anno, la società prevede di riuscire ad aumentare le proprie vendite del 26 per cento per poter raggiungere l'obiettivo. Samsung, leader indiscusso del mercato della telefonia mobile a livello mondiale, è riuscita a spedire 406 milioni di telefoni (sono inclusi tutti i telefoni, non solo smartphone) nel 2012, secondo la società di analisi IDC. Secondo un'altra società di analisi, la Gartner, Samsung ha spedito 384 milioni di unità, mentre secondo la Strategy Analytics il produttore coreano ha spedito 396 milioni di unità.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?