Samsung: ecco come sbrandizzare o installare una ROM ufficiale su Smartphone

 

Scritto da Pietro Oliveri il 02/11/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung: ecco come sbrandizzare o installare una ROM ufficiale su Smartphone

. Avete uno smartphone Android prodotto da Samsung e volete installare l’ultima versione ufficiale disponibile però per un altro paese? Volete tornare alla versione originale dopo aver installato una Rom non ufficiale? Oppure avete uno Smartphone “brandizzato” e siete stanchi di attendere per gli aggiornamenti? Seguite la nostra semplice guida e vedrete come installare manualmente un aggiornamento sia semplicissimo!

Innanzitutto facciamo un po di chiarezza su alcuni termini:

ODIN: questo è il nome del programma che useremo per installare, in gergo “Flashare”, il nostro aggiornamento. Il programma è attualmente compatibile solo ed esclusivamente con PC Windows.

ROM: con questo termine viene indicato il File che contiene tutto il sistema operativo, ne esistono di ufficiali prodotte dalle aziende stesse che rilasciano lo Smartphone e ne esistono delle non ufficiali prodotte da sviluppatori esterni all’azienda, installando una Rom non ufficiale in caso di guasto non riceverete supporto in garanzia.

BRAND: Telefono Brand o No Brand? Cosa Cambia? La risposta è semplice, un telefono “Brandizzato” ha un software personalizzato da un operatore telefonico e di conseguenza gli aggiornamenti vengono rilasciati in tempi più lunghi mentre un telefono No Brand non presenta alcuna personalizzazione esterna.

Bene avete capito tutto? Procediamo con la guida!

Requisiti:

_ Smartphone o Tablet Samsung Android

_ PC Windows

_ Cavo USB

_ Batteria carica almeno al 75 percento

_ Odin: Download qui

_ Driver USB Samsung disponibili qui

Se avete installato il programma Samsung Kies sul vostro dispositivo potete fare a meno di installare i driver Samsung in quanto sono integrati nella suite Kies.

Ora ci manca l’ultima cosa, la più importante: la ROM.

Importante precisare che se avete un dispositivo Italiano potete installare una ROM Tedesca o viceversa il telefono continuerà a funzionare ma da quel momento riceverete gli update (aggiornamenti) in base al rilascio in Germania.

Per scaricare la vostra Rom ufficiale vi basta collegarvi la sito www.sammobile.com, iscrivervi e poi cliccare sulla dicitura “Firmware” nella barra nera in altro e poi di nuovo “Firmware” nella barra bianca che apparirà sotto a quella appena premuta.

Fatto questo vi spunterà la seguente schermata in cui dovrete selezionare il vostro modello di Smartphone o Tablet Android Samsung ed il paese da cui volete scaricare la ROM.

Nella scelta del paese troverete diverse selezioni in cui sono presenti le ROM no Brand in cui non è menzionato alcun operatore tra parentesi e le ROM Brandizzate in cui viene menzionato l’operatore.

Potete anche scegliere la dicitura “Top 10 Latest” e vedere i 10 Firmware più aggiornati per poi decidere.

Bene avete scelto per esempio di scaricare la ROM Italiana No Brand per togliere le personalizzazioni Vodafone sul vostro dispositivo? Non vi resta che scaricarla ed attendere la fine del Download.

Finito il download parte l’installazione vera e propria, non spaventatevi non è nulla di così difficoltoso.

Spegnete il vostro dispositivo ed entrate in download mode, per entrare in questa modalità dovrete cliccare una combinazione di tasti ben precisa che varia da modello a modello ( in Samsung Galaxy S4 per esempio è Volume Giù più tasto accensione) il consiglio è quello di scrivere download mode Samsung Galaxy Note 2 (o il vostro modello) su Google e scoprire come entrare in questa modalità.

Una volta entrati in questa modalità appare la prima schermata, confermate con il tasto volume su ed apparirà il robottino di Android.

Bene ci siamo? Aprite il programma ODIN, collegate il cavo USB al vostro Smartphone ed attendete che spunti in alto a sinistra una dicitura tipo quella che vedete di seguito.

Ora cliccate la dicitura PDA e selezionate la ROM precedentemente installata, cliccate il tasto start ed attendete senza staccare per alcun motivo il cavo USB o spegnere il PC.

Alla fine del processo il telefono si riavvierà con la nuova ROM installata!

Attenzione questa operazione cancellerà tutti i dati presenti sul vostro dispositivo quindi effettuate un salvataggio dei vostri dati prima di procedere, altra cosa importante è che installare una ROM ufficiale non compromette la garanzia ma se volete tornare alla condizione di quando lo avete comprato per esempio con la personalizzazione Vodafone vi basta rieseguire l’operazione scaricando la ROM Vodafone! 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?