Samsung: telefoni con display pieghevoli e display 4k dal 2015

 

Samsung prevede di svelare i telefoni e altri dispositivi con schermi pieghevoli entro i prossimi due anni

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/11/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung: telefoni con display pieghevoli e display 4k dal 2015

Samsung prevede di svelare i telefoni e altri dispositivi con schermi pieghevoli entro i prossimi due anni.

Nel corso di un evento organizzato con gli analisti a Seoul, in Corea, l'amministratore delegato di Samsung Kwon Oh Hyun ha proposto una presentazione che rivela che la società sudcoreana prevede di portare sul mercato nuove tecnologie, tra cui dispositivi mobili con display pieghevoli.

Come ben si nota dall'immagine, Samsung da qui al 2015 ha progetti importanti da sviluppare.

Samsung display pieghevole

La società ha già raggiunto il suo primo traguardo di realizzare un telefono con display curvo con il recente Galaxy Round, che però è un telefono che non può essere piegato (non è un vero 'pieghevole') in quanto il corpo è rigido e al suo interno è montato il display curvo; questo perchè ancora non sono disponibili gli altri componenti hardware con la capacità di cambiare forma (come batterie, ecc). Anche se alcune persone hanno messo in dubbio i vantaggi di un telefono con un display curvo, diversi analisti sostengono che crede questa tecnologia è una grande innovazione. I primi dispositivi di Samsung con display pieghevoli dovrebbero arrivare già entro la fine del 2014, ma il boom è atteso verso la fine del 2015.

Samsung potrebbe essere meglio conosciuta per le innovazioni hardware, ma la società ha detto, nella stessa conferenza con gli investitori, che sta investendo per migliorare e crescere sul campo software. Parlando alla Analyst Day a Seoul il CFO di Samsung Lee Sang-hoon ha detto che la società sta modificando la propria strategia di investimento "spostandosi dall'hardware al software", secondo quanto riporta il Wall Street Journal, che era presente alla manifestazione.

L'obiettivo di Samsung è quello di migliorare il software nei suoi dispositivi, avendo quindi un qualcosa in più rispetto ai telefoni Android proposti dai suoi concorrenti e rafforzare quindi "la nostra competitività ", ha detto Sang-hoon, aggiungendo che la società si concentrerà specificamente sullo "sviluppo della piattaforma software e sul design".

Un componente chiave per lo sviluppo di software, però, è trovare le persone giuste. Su questo fronte, Lee dice che Samsung sta già reclutando altri ingegneri esperti in software.

Samsung: display 4k su smartphone nel 2015

 
I dispositivi mobili di Samsung, nel prossimo futuro, saranno caratterizzati da processori fatti in casa e con display con quantità di pixel pari a 560ppi.
La notizia è giunta durante l'ultima conference call con gli investitori, dove il team esecutivo della società ha parlato di quello che ci si può aspettare da Samsung nell'immediato futuro. 
 
La scelta di produrre in casa le CPU sarà particolarmente importante per Samsung, in quanto, attualmente, i suoi chipset dispongono di core presi in licenza da ARM. Il piano di Samsung è quello di iniziare prima a sviluppare un chip a 64 bit basato su architettura ARM, per poi iniziare a produrre chip in casa.
Un altro tema affrontato durante la conference call ha riguardato gli schermi per dispositivi mobili.
 
Il prossimo anno, Samsung inizierà a distribuire telefoni con tecnologia RGB AMOLED con una densità di pixel di 560ppi. In combinazione con la risoluzione WQHD (2.560 x 1.440 pixel), la quantità di pixel di 560ppi consentirà di avere display con diagonale 5.25 pollici (una misura che prevediamo verrà adottata dal Samsung Galaxy S5).
Inoltre, Samsung ha intenzione di iniziare a proporre sul mercato i primi dispositivi mobili con schermi a risoluzione 4K (4 volte il FullHD) nel 2015. Con una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, questi schermi rappresenteranno un salto enorme rispetto alle unità realizzate con display a 1080p, che sono di moda oggi.
La domanda rimane una: a cosa servono display 4k su un telefono? Lascio a voi le considerazioni.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?