Samsung Galaxy S4, tutti i Consigli prima dell'Acquisto

 

PROSEGUE DALLE GUIDE PRECEDENTI - Dunque la situazione è questa: c'è l'intenzione di acquistare uno smartphone nuovo ma non si sa quale scegliere tra le decine di modelli in commercio

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/11/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung Galaxy S4, tutti i Consigli prima dell'Acquisto

PROSEGUE DALLE GUIDE PRECEDENTI - Dunque la situazione è questa: c'è l'intenzione di acquistare uno smartphone nuovo ma non si sa quale scegliere tra le decine di modelli in commercio. In questa guida all'acquisto prenderemo in considerazione tutti motivi per scegliere (o no) Samsung Galaxy S4 e capiremo se al prezzo per il quale è venduto non sia possibile trovare di meglio.

Galaxy S4 è considerato il telefono Android di punta e il rivale per eccellenza di Apple iPhone 5S. Rispetto al rivale della Mela, principalmente è realizzato con materiali meno gradevoli, ha la memoria espandibile e ha la batteria sostituibile. E' in vendita da Aprile, pertanto alcune caratteristiche hardware sono meno all'avanguardia rispetto a quelle di iPhone, che invece è entrato in vendita meno di un mese fa.

La prima considerazione da fare quando si pensa di acquistare un telefono del genere riguarda il formato. Lo schermo con diagonale da 5 pollici, soprattutto se si sta per fare il passaggio da un altro telefono con lo schermo a 4 pollici o meno, sembrerà davvero grande. Fortunatamente Samsung è stata abile a minimizzare lo spessore delle cornici, rendendolo uno dei 5 pollici più compatti al mondo (136,6 x 69,8 x 7,9 mm per 130 g contro i 144 x 73,9 x 8,5 mm per 169 g di Sony Xperia Z1, per fare un esempio).

Fotogallery

L'unico modo per capire se le dimensioni sono compatibili con il proprio stile di vita, è quello di recarsi in un negozio di elettronica e valutare di persona. Se si giunge alla conclusione che le dimensioni sono tollerabili, allora ci sono da prendere in considerazione questi punti.

GALAXY S4 E' IL TELEFONO A 5 POLLICI PIU' COMPATTO DEL MERCATO

Schermo di alta qualità => Per gli amanti dei tecnicismi, finalmente Samsung con Galaxy S4 è riuscita a risolvere il problema della distorsione del colore che era proprio di Galaxy S3. Ora viene riprodotto il gamut fedelmente e dunque siamo arrivati ai livelli del Retina Display di iPhone o del Super LCD3 di Htc One.

Materiali e scelte di design => Se consideriamo questo come un telefono tra i primi della classe, farà una certa impressione notare la presenza della scocca posteriore in policarbonato mentre già da tempo la concorrenza sta puntando su componenti in metallo. La plastica tuttavia consente di avere una batteria sostituibile (cosa che non è minimamente contemplata in un dispositivo metallico), la memoria espandibile e, essendo meno costosa da produrre, fa si che il prezzo di vendita sia più moderato.

E' L'UNICO TOP DI GAMMA AD AVERE SIA LA BATTERIA RIMOVIBILE SIA LA MEMORIA ESPANDIBILE

Batteria rimovibile => La batteria con i suoi 2600 mAh è sufficientemente grande per un telefono del genere. Ma se ciò non bastasse, c'è la possibilità di sostituirla. Ciò può essere una notizia lieta se si sta per andare a fare un weekend in montagna o al mare. Inoltre ai primi segni dell'usura può essere sostituita con una batteria completamente nuova, in maniera da restituire al telefono l'autonomia di quando era nuovo.

Memoria espandibile => Un elemento positivo sta nella possibilità di aggiungere a piacimento memoria ai 16 GB che si trovano già internamente. Si potrà recuperare dunque la scheda microSD di un vecchio telefono, già provvista di fotografie e filmati, ed espandere la memoria totale fino a 80 GB. A questi inoltre possono essere aggiunti quelli dei software cloud storage che si trovano online, superando così agevolmente il muro dei 100 GB.

Fotocamera eccellente => Nonostante l'assenza dello stabilizzatore ottico dell'immagine, S4 è in grado di fare scatti veramente soddisfacenti, che qualitativamente sono allo stesso livello del tanto osannato iPhone 5S (dati DxOMark, anche se il realtà S4 è un pelino sotto). Se si considera che S4 ha un sensore da 13 Mpx e che iPhone ne ha uno da 8, il divario in termini di qualità può arrivare dal sovrannumero di pixel. Per un approfondimento, consigliamo di leggere "Video: Fotocamere di Nexus 5 e Galaxy S4 a Confronto".

A LIVELLO FOTOGRAFICO, S4 E' IN PRIMA LINEA

Processore e potenza => La veloce evoluzione delle tecnologie che accompagnano il settore dei dispositivi mobili ha i pro e i contro. Se si considera che S4 è stato presentato a Marzo, si capisce perchè al suo interno sia presente una SoC Snapdragon 600 anzichè la Snapdragon 800 che è in voga su tutti i telefoni Android di punta (entrambe sono comunque quad core). Tuttavia questi 6 mesi di ritardo fanno si che il prezzo nel complesso sia più vantaggioso.

Prezzo conveniente => Se il prezzo minimo di riferimento di iPhone 5S è di 729 euro (per la versione 16 GB, ma bisogna arrivare a 949 euro per quella 64 GB), per S4 è tutta un'altra storia. Lo smartphone Android infatti lo si può trovare al prezzo medio di 500 euro (anche meno se si ha la pazienza di cercare nei negozi). La memoria interna, come anticipato, è da 16 GB ma può essere espansa fino a 80.

 A FAVORE 
• schermo eccellente
• fotocamera eccellente
• batteria rimovibile e memoria espandibile

 CONTRO 
• scocca posteriore poco pregiata
• fin troppe funzionalità che generano confusione

In sintesi - S4 è uno dei modelli a 5 pollici più compatti in circolazione, tuttavia le dimensioni rispetto a un concorrente qualunque a 4 pollici ci sono. Se ci si può abituare a un formato del genere, allora la strada è tutta in discesa per i motivi che abbiamo spiegato appena adesso e che riepiloghiamo: software Android più personalizzabile, schermo formidabile, fotocamera eccellente, memoria espandibile, batteria rimovibile e prezzo conveniente.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?