Samsung Galaxy S4 Mini: i nostri Consigli prima dell'Acquisto

 

PROSEGUE DALLA GUIDA PRECEDENTE - In questa guida per gli acquisti prendiamo in considerazione tutti i motivi che possono spingere (o meno) l'utente ad acquistare Samsung Galaxy S4 Mini, che potrebbe essere uno dei migliori telefoni in circolazione con lo schermo a 4,3 pollici

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/11/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung Galaxy S4 Mini: i nostri Consigli prima dell'Acquisto

PROSEGUE DALLA GUIDA PRECEDENTE - In questa guida per gli acquisti prendiamo in considerazione tutti i motivi che possono spingere (o meno) l'utente ad acquistare Samsung Galaxy S4 Mini, che potrebbe essere uno dei migliori telefoni in circolazione con lo schermo a 4,3 pollici.

Il fratello minore di Galaxy S4 oltre che avere dimensioni più contenute è caratterizzato dall'assenza dello schermo in alta definizione e del processore quad core e da una fotocamera con risoluzione più contenuta. Questi tre punti potrebbero far pensare a un telefono di media fascia. Le prime impressioni, però, sono spesso sbagliate. Ora spieghiamo i perchè.

Questione di dimensioni => Non c'è niente da fare: i telefoni con gli schermi a 5 pollici che ora vanno di moda, per quanto possano avere i bordi sottili (S4 è quello con i bordi pù sottili di tutti), rimangono grandi. S4 Mini ha il vantaggio di offrire uno schermo a 4,3 pollici, sempre mantenendo bordi sottili, che gli consentono di mantenere le dimensioni di altri smartphones con schermo a 4 pollici. Sotto questo punto di vista, Samsung è impeccabile.

Fotogallery

5 pollici non sono necessariamente meglio di 4 e viceversa. E' vero che la dimensione media degli schermi sui dispositivi Android sta crescendo, ma la scelta deriva da gusti e necessità personali. Se per esempio quando si va a fare un giro in bicicletta si vuole aver il telefono, un modello a 5 pollici sarebbe inevitabilmente ingombrante (per non figurarsi un Galaxy Note...). C'è poco da fare.

S4 MINI E' PER CHI PENSA CHE 5 POLLICI PER UNO SCHERMO DI UN TELEFONO SIANO TROPPI

Numeri alla mano, ci accorgiamo che S4 Mini è addirittura più piccolo rispetto al primo Samsung Galaxy S (che aveva uno schermo a 4 pollici): parliamo di 124,6 x 61,3 x 8,9 millimetri per 107 grammi contro 122,4 x 64,2 x 9,9 millimetri per 119 grammi. Se prendiamo come metro di paragone Htc One Mini, con schermo a 4,3 pollici e scocca in alluminio, il divario cresce ancora di più (132,4 x 63,2 x 9,25 millimetri per 122 grammi).

Scelte di design => Abbiamo appena citato One Mini che è realizzato in metallo. S4 Mini ha invece la parte posteriore in policarbonato. Se questa scelta di design dal punto di vista della praticità è assolutamente indovinata (basti pensare che S4 Mini è uno tra i non molti modelli che offre la batteria rimovibile e la memoria espandibile), a livello estetico è invece penalizzante. Ma questo fattore non rappresenta un grande problema, se si considera che molto probabilmente si ricoprirà il tutto con una cover protettiva.

Schermo: HD o non HD? => L'occhio umano non riesce a distinguere i singoli pixel con densità uguali o maggiori di 300 ppi. S4 Mini, nonostante non abbia uno schermo in alta definizione, raggiunge i 256 ppi. Se si prova a tenerlo in mano e a cercare con l'occhio il singolo pixel, si scoprirà che è tutto fuorchè facile. Questo serve a dire che la questione dell'alta risoluzione su uno schermo del genere è assolutamente sopravvalutata.

LA DIFFERENZA TRA UNO SCHERMO HD O NON-HD A VOLTE PUO' ESSERE DAVVERO MINIMA

Dual core con una discreta potenza => La mancanza dell'alta risoluzione fa si che il processore venga messe meno sotto sforzo. Ed è questa una delle ragioni per le quali è stato scelto un dual rispetto a un quad core. In ogni caso lo Snapdragon 400 a 1,7 GHz può essere definito tutto fuorchè poco performante.

Batteria rimovibile => La batteria presente nella confezione non è sicuramente straordinaria (1900 mAh), anche se è pensata appositamente per le necessità di S4 Mini. La buona notizia è che può essere rimossa e sostituita. Per esempio se dopo il secondo anno ci si accorge che l'autonomia non dura più come un tempo, si può sostituire la batteria per ripristinare la situazione iniziale.

BATTERIA RIMOVIBILE E MEMORIA ESPANDIBILE DOVREBBERO ESSERE DEGLI STANDARD SU TUTTI GLI SMARTPHONES

Memoria espandibile => Altro elemento in favore di S4 Mini è la memoria interna, che è espandibile. 8 GB di ROM non sono molti, ma lo spazio di archiviazione può arrivare a 72 GB se si scelgono microSD da 64 GB. Inoltre ci sono tutti i programmi cloud grazie ai quali si può ottenere gratuitamente altro spazio online.

Software => S4 Mini ripropone molte delle funzioni software TouchWiz più rinomate della linea Galaxy S, che abbiamo imparato a conoscere a partire da Samsung Galaxy S3 in poi. Un esempio è S Voice o l'applicazione della fotocamera. Il sistema operativo nativo è Android 4.2.2 Jelly Bean. Samsung comunque ha comunicato che sarà fatto l'aggiornamento a 4.3 Jelly Bean; inoltre non è affatto improbabile che arrivi anche 4.4 KitKat.

Fotocamera => Nonostante il passo indietro rispetto ai 13 Megapixel di Galaxy S4, gli 8 Megapixel di S4 Mini riescono a dare risultati di una qualità molto buona. E questo è un fattore molto importante per chi chiede al proprio smartphone di riuscire anche a scattare delle fotografie accettabili. Non siamo ai livelli di S4, dunque, ma rimaniamo abbastanza vicini. Per un confronto tra S4 Mini, S4 e Apple iPhone 5 sulla fotocamera, consigliamo di guardare il video che abbiamo allegato a fine articolo.

In ogni caso se si è amanti delle fotografie, con qualsiasi smartphone in commercio non si rimarrà mai abbastanza soddisfatti. Pertanto una soluzione può essere quella di acquistare QX10 o QX100, due obbiettivi che lavorano spalla a spalla con i telefoni Android e che Sony ha messo in commercio da poco. Come si può notare dall'immagine che abbiamo preso dal sito The Verge, solo QX100 ha lo stesso sensore a 1 pollice di molte fotocamere digitali. Per tutti gli altri telefoni, Sony Xperia Z1 o Nokia Lumia 1020 esclusi, la differenza è minima.

 A FAVORE 
• buona fotocamera
• batteria rimovibile e memoria espandibile
• offre quasi tutte le funzionalità di Galaxy S4

 CONTRO 
• scocca posteriore poco pregiata
• potenza di elaborazione non straordinaria

In sintesi - Se non si è amanti dei 'padelloni' con schermi a 5 pollici e se non si hanno esigenze particolari per quanto riguarda videogiochi o altre applicazioni che hanno bisogno di una potenza roboante, S4 Mini è un telefono assolutamente da consigliare: è compatto, ha un ottimo schermo, ha una buona fotocamera, batteria e memoria possono essere modificate a piacimento e inoltre viene offerto in questi giorni a poco più di 300 euro.

Se si considera che i telefoni top di gamma costano un minimo di 500 euro (o anche 600), i soldi risparmiati possono eventualmente essere reinvestiti per l'acquisto di un obbiettivo Sony QX10 o QX100. Così si avrà tra le mani un prodotto pronto ad adattarsi a ogni esigenza.

E' possibile farsi un'idea su tutti gli altri smartphones top di gamma Android e iOS leggendo le altre guide per gli acquisti che abbiamo preparato. L'elenco completo è disponibile qui sotto. Buona scelta!

Samsung Galaxy S4 Mini Camera vs Galaxy S4 vs iPhone 5 Test


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?