Il modello più completo è il Samsung Gear 2 , con misure di 58,4 x 36,9 x 10 mm e 68 grammi di peso, un dispaly da 1.63 pollici per una risoluzione di 320x320pixel con tecnologia Super AMOLED touch a colori e arricchito di funzioni quali accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro, che ben si prestano per l'utilizzo sportivo, anche per via di una autonomia, dichiarata, di 144 ore.

A livello hardware, Samsung Gear 2 è dotato di processore dual core a 1,0 GHz, 512 Mb di Ram e 4 Gb di memoria interna, una fotocamera da 2 Megapixel capace di registrare video a 720p per 30 fps, con funzioni di autofocus, direi indispensabile e geo tagging.
Sarà possibile interagire con altri dispositivi grazie alla connessione Bluetooth 4.0.
Questo modello risponde ai requisiti della certificazione ip67, ovvero resiste a urti, polvere e acqua. Diversamente dai precedenti modelli, potrà essere utilizzato in totale autonomia, grazie alle funzioni sms, email e notifica chiamate.
Per gli sportivi, ci saranno invece le funzioni di controllo e registrazione frequenza cardiaca, contapassi, modalita' esercizi (corsa, passeggiata, bicicletta) e ovviamente tante altre scaricabili.
Passiamo ora alla versione Samsung Gear 2 Neo, una versione più limitata del precedente modello per la sola mancanza della fotocamera. Per il resto, infatti, è identico. Questa versione è dedicata a chi è interessato ad utilizzarlo per le funzioni sportive e meno per le prestazionu multimediali.