Samsung: la selfie agli Oscar era spontanea

 

L'Oscar per il miglior Promo dell'Anno va a

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/03/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung: la selfie agli Oscar era spontanea

L'Oscar per il miglior Promo dell'Anno va a....... Samsung!

Ormai tutti hanno visto la famosa selfie scattata dall'attore Bradley Cooper durante la cerimonia di assegnazione dei premi Oscar 2014 lo scorso fine settimana, che è stata fatta assieme con alcune star famose e con Ellen DeGenere, presentatrice della serata. Il telefono usato per lo scatto era un Galaxy Note 3 di Samsung, indistinguibile per via dello slot per il pennino.

Dopo che la foto è diventata virale (in pochissimi minuti) ci sono state diverse speculazioni secondo cui Samsung ha aver pagato profumatamente l'attore per mostrare lo smartphone in diretta televisiva (lo show è stato visto da milioni e milioni di persone in tutto il mondo), ma la società sudcoreana sta ora dicendo che lei non ha nulla a che fare con quanto accaduto, e che si è trattato di una improvvisata. Tuttavia, ricordiamoci che Samsung era lo sponsor ufficiale dell'evento.

La selfie, che si è rivelata essere la foto più re-Twittata nella storia di Twitter, è stata poi al centro di prese in giro dalle aziende concorrenti, che hanno approfittato per farsi pubblicità indirettamente. Tra queste c'è LG:

e Lenovo:

Mentre a Samsung piacerebbe molto far credere a tutti che il dispositivo è stato scelto spontaneamente da Cooper, il The Wall Street Journal afferma il contrario:

"Mentre la bravata viene spacciata per essere stata spontanea, non era del tutto imprevista. Come parte della sua sponsorizzazione agli Oscar con ABC, la rete televisiva che ha organizzato lo show, Samsung aveva negoziato che il suo smartphone Galaxy fosse parte nello spettacolo, secondo due persone vicine alla vicenda. ABC, una controllata di Walt Disney Co., ha ricevuto da Samsung gli smartphone da utilizzare durante la trasmissione ed è stato promesso che i suoi dispositivi sarebbero stati mostrati, secondo le fonti. Almeno una delle apparizioni è stata programmata: durante il "red carpet" preshow, ABC ha mandato in onda una clip di sei aspiranti giovani registi mentre facevano un tour presso i Disney Studios. Il gruppo è stato visto nel video utilizzare dispositivi Samsung".

In risposta, Samsung non nega che ABC è un suo partner commerciale, ma ribadisce che il dispositivo per fare la selfie è stato scelto "spontaneamente":

"Mentre eravamo sponsor degli Oscar, siamo stati lieti di aver visto Ellen integrare spontaneamente nello show il dispositivo nel momento della selfie di cui tutti parlano. Una grande sorpresa per tutti, qualcosa che nessuno si aspettava. In onore di questo momento epico e, naturalmente, della risposta incredibile di quasi 3 milioni di re-tweets, abbiamo voluto fare una donazione ad associazioni di beneficenza a scelta di Ellen: St Jude e The Humane Society. Samsung donerà 1,5 milioni di dollari ad ogni associazione.

Che la selfie sia stata sponsorizzata o meno, l'Oscar per il miglior Promo dell'Anno va certamente a Samsung.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?