DisplayMate: Samsung Galaxy S5 ha lo schermo Migliore sul mercato

 

Secondo DisplayMate Samsung Galaxy S5 ha il miglior schermo che si possa trovare su uno smartphone

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/04/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

DisplayMate: Samsung Galaxy S5 ha lo schermo Migliore sul mercato

Secondo DisplayMate Samsung Galaxy S5 ha il miglior schermo che si possa trovare su uno smartphone. Oltre alla qualità di resa dell'immagine, un punto di forza è la grande efficienza energetica. Il passo in avanti si può notare nei confronti di Galaxy S4.

I test di laboratorio che sono stati condotti hanno evidenziato che i miglioramenti della tecnologia OLED nei telefoni Galaxy dal 2010 a oggi sono stati sostanziali. I risultati si sono visti generazione dopo generazione, passando da Galaxy S a Galaxy S2 a Galaxy S3 e arrivando a Galaxy S4.

"ORA L'OLED SFIDA E SUPERA PERFINO I MIGLIORI LCD"

Ora l'OLED "sfida e supera perfino le prestazioni dei migliori LCD in termini di luminosità, contrasto, accuratezza del colore, gestione del colore, qualità dell'immagine, prestazioni in ambienti luminosi, uniformità e angoli di visione".

"IN BASE AI NOSTRI TEST, LO SCHERMO E' IL MIGLIORE CHE ABBIAMO MAI VISTO SU UNO SMARTPHONE"

Fino a Galaxy S3 era stato fatto notare che esisteva un problema di sbilanciamento della riproduzione del colore. Tutto era stato risolto con Galaxy S4, il cui schermo finalmente aveva fatto un passo avanti che lo aveva collocato agli stessi livelli del retina Display di iPhone (leggi: "Galaxy S4, lo schermo OLED restituisce colori piu' naturali").

Se si pensa che il pannello di S5 sia lo stesso di S4 o di Galaxy Note 3, anche se leggermente più grande, "ci si sbaglia". Si tratta infatti di un nuovo passo in avanti.

GALAXY S5 HA UN'EFFICIENZA ENERGETICA SUPERIORE DEL 27% RISPETTO A GALAXY S4

Miglior schermo per uno smartphone - "In base ai test estensivi che abbiamo effettuato, quello di Galaxy S5 è il miglior schermo per uno smartphone che abbiamo mai visto", si legge nell'analisi. La lista di miglioramenti è "lunga" e riguarda una più alta luminosità, minore riflesso, maggior accuratezza del colore, il contrasto. Ci sono poi dei passi in avanti più piccoli che riguardano anche la variazione di luminosità e gli angoli di visuale.

Colori e qualità - La resa del colore "più accurata per ogni smartphone o tablet che abbiamo mai misurato" viene offerta con la modalità Cinema, che può essere selezionata tramite l'Adapt Display. Con questa modalità, che è consigliata specialmente in ambienti chiusi e con bassa luminosità, il contrasto e la saturazione sono leggermente troppo alti "ma non vietano allo smartphone di avere uno schermo splendido, anche all'esame dei miei occhi ipercritici" (scrive l'autore Raymond Soneira).

Efficienza energetica - Altri miglioramenti arrivano anche dal punto della resa energetica. C'è stato un balzo del 27% nell'efficienza tra Galaxy S4 e S5, che secondo Samsung deriva dai nuovi materiali OLED e da miglioramenti alle componenti elettroniche e ottiche. "Gli LCD mantengono un'efficienza energetica superiore nella riproduzione dei contenuti più comuni - come i testi - , ma gli OLED danno risultati migliori in altre situazioni, specialmente in quelle più scure", grazie al fatto che lo schermo non è retroilluminato e che i pixel si attivano selettivamente.

Per scoprire tutti i dettagli numerici del nuovo smartphone, consigliamo di leggere l'analisi approfondita di Display Mate.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?