Samsung Galaxy Tab 4: video recensione dei nuovi tablet

 

La gamma rinnovata dei tablet Samsung Galaxy Tab 4 è stata ufficializzata dai vertici del colosso sud coreano lo scorso mese di Aprile, ma soltanto adesso i negozi americani hanno iniziato a ricevere i primi esemplari

Scritto da Gabriele Coronica il 11/05/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung Galaxy Tab 4: video recensione dei nuovi tablet

La gamma rinnovata dei tablet Samsung Galaxy Tab 4 è stata ufficializzata dai vertici del colosso sud coreano lo scorso mese di Aprile, ma soltanto adesso i negozi americani hanno iniziato a ricevere i primi esemplari.

Nell'attesa che la disponibilità venga estesa anche in Italia, nella notizia di oggi vi proponiamo le video recensioni di tutte e tre le tavolette digitali, per avere una prima anteprima di questi nuovi tablet di casa Samsung.

Vediamo di riepilogare i punti di forza e cosa invece non ha convinto i redattori d'oltreoceano.

Per la prima volta dal loro annuncio ufficiale, abbiamo l'occasione di apprezzare dal vivo questi nuovi device, compreso il contenuto della confezione, nel cosiddetto Unboxing.

Iniziamo proprio parlando di quest'ultimo: all'interno della scatola, delle dimensioni molto vicine a quelle del tablet in termini di lunghezza e altezza, troviamo la documentazione di base, il caricabatterie da viaggio e il cavo dati USB.

Peccato per l'assenza delle cuffie auricolari e di altri accessori, ma dobbiamo comunque considerare che tutti e tre i terminali sono indirizzati alla fascia media del mercato (il prezzo di partenza è di 199 dollari), quindi più di tanto non si può pretendere.

Parlando di design, i tre tablet si presentano con delle linee molto eleganti e sottili. Purtroppo è assente la texture in simil-pelle sulla cover posteriore, tuttavia nel complesso l'ergonomia è molto buona.

Qualche nota negativa arriva dai display: cambiano le diagonali (7, 8 e 10.1 pollici), ma la risoluzione è sempre di 1280 x 800 pixel. La resa in generale è soddisfacente, ma non convincono troppo i livelli di contrasto e la resa dei colori caldi. Lo si nota soprattutto guardando le fotografie e i filmati in HD.

Cosa comporta la stessa risoluzione su display diversi ? La nitidezza e la resa grafica di un display si esprimono nel parametro Pixel per Pollice: maggiore è la densità di pixel, maggiore sarà la qualità di immagine.

Per semplificare il calcolo, moltiplicando 1280 x 800 pixel, otteniamo un certo numero complessivo di pixel. Suddividendo questa valore per 7,8 o 10 pollici, ovviamente avremo una densità via via peggiore. Questo comporta quindi una nitidezza di immagine peggiore sul tablet con display maggiore.

La situazione migliora spostandoci sull'hardware interno: la memoria RAM di 1.5 GB e il chipset qualcomm Snapdragon 400 quad core da 1.2 Ghz sono infatti in grado di garantire delle prestazioni più che buone, e le ottimizzazioni software Android 4.4.2 Kit Kat assicurano un'esperienza d'uso senza intoppi.

Ora vi lascio alle tre video recensioni dedicate alle tre varianti di Samsung Galaxy Tab4. Buona visione!

Samsung Galaxy Tab 4 7.0 Unboxing e First Impressions


Samsung Galaxy Tab 4 8.0 (UNBOXING) e Walk through


Samsung Galaxy Tab 4 10.1


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?