Sharp Mebius Pad: tablet Windows 8 Resistente all'Acqua e con schermo 4k

 

Al CEATEC che si sta svolgendo in Giappone, Sharp ha presentato il suo primo tablet Windows 8 con ad alta risoluzione e resistente all'acqua

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/09/13 | Pubblicata in Sharp | Archivio 2013

 

Al CEATEC che si sta svolgendo in Giappone, Sharp ha presentato il suo primo tablet Windows 8 con ad alta risoluzione e resistente all'acqua. Mebius Pad, questo è il suo nome, ha un pannello con diagonale a 10,1 pollici e risoluzione 4k.

Sharp ha voluto giocare all'attacco, presentando un dispositivo che possa rimanere competitivo anche nei prossimi anni e che potrebbe essere messo tranquillamente in competizione con Amazon Kindle Fire HDX 8.9, altro tablet con la stessa risoluzione (ma con lo schermo a 8,9 pollici).

2560x1600 pixel corrispondono a circa una densità di 300 punti per pollice, ovvero alla soglia oltre la quale l'occhio umano non è più in grado di distinguere i singoli pixel. Sarà dunque molto piacevole guardare le immagini, ma sarà anche interessante sapere se questo modello sarà vorace di batteria. Per il momento Sharp non ha comunicato dati sull'autonomia.

E' comunque confortante il fatto che sia stato scelto un pannello con tecnologia IGZO, nota per i bassi consumi.

Una risoluzione del genere è superiore già alla seconda generazione di tablet Surface, che Microsoft ha presentato appena una settimana fa.

Tra le altre caratteristiche tecniche, Mebius Pad annovera un processore Intel Atom Z3370 quad core (che Engadget definisce "leggermente meno entusiasmante" dello schermo) e la rete LTE di quarta generazione. Può essere collegato alla tastiera qwerty, alla penna touch capacitiva (opzionale) e sulla parte posteriore ha una fotocamera.

Inoltre è resistente all'acqua e alla sporcizia ed è in attesa di ottenere le certificazioni IPX5, IPX7 e IP5X.

In Windows 8.1 sarà inclusa la versione gratuita di Office. Se si volesse Office Pro, bisognerà pagare un extra.

Disponibilità e prezzo - Per Mebius Pad, indicato principalmente per un uso aziendale, non è stato indicato il prezzo di lancio. Arriverà nei negozi giapponesi a inizio 2014, anche se non è stata indicata una data precisa. Non si sa nemmeno se lo vedremo mai in Europa o in Italia.

La galleria fotografica completa può essere guardata su Engadget.com. Ora segue un video di approfondimento sulla tecnologia IGZO. Buona visione!

Schermi IGZO


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?