Microsoft sta migliorando Skype, tanti problemi saranno risolti

 

Da quando Microsoft ha iniziato a costringere gli utenti di Windows Live Messenger a  migrare verso Skype all'inizio di quest'anno, usare l'instant messaging su Windows è stato un po' difficoltoso, almeno per alcuni utenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/11/13 | Pubblicata in Skype | Archivio 2013

 

Microsoft sta migliorando Skype, tanti problemi saranno risolti

Da quando Microsoft ha iniziato a costringere gli utenti di Windows Live Messenger a  migrare verso Skype all'inizio di quest'anno, usare l'instant messaging su Windows è stato un po' difficoltoso, almeno per alcuni utenti. Per chi è sempre stato un utilizzatore di Skype allora ha familiarità con i problemi del servizio: messaggi senza risposta, messaggi non sincronizzati tra vari dispositivi e raffiche di messaggi vecchi che compaiono quando meno ci si aspetta. Tranquilli, perchè Microsoft ha confermato di essere al lavoro per risolvere questi (ed altri) problemi.

In un'intervista con The Verge, il product manager di Skype Jeff Kunins ha ammesso che Microsoft è a conoscenza dei problemi e sta lavorando per risolverli al più presto. I bug derivano principalmente dalla transizione dal network peer-to-peer di Microsoft allo spazio cloud usato dai server Skype. Il servizio Voip è stato tradizionalmente usato per effettuare/ricevere chiamate e videochiamate su PC desktop, ma da quando Skype è arrivato nei dispositivi mobili non è stata aggiornata l'infrastruttura abbastanza rapidamente per gestire tutta la quantità di dati che vengono continuamente scambiati. "è che abbiamo fatto un ottimo lavoro facendo quello per cui siamo nati e ora la gente pretende molto di più da noi e stiamo facendo degli investimenti per ampliare e essere all'altezza delle aspettative" , spiega Kunins.

Microsoft sta testando una serie di aggiornamenti per le sue applicazioni che permetteranno un migliore supporto per la sincronizzazione dei messaggi su più dispositivi, tra cui la possibilità si sapere se un messaggio è stato letto o è ancora da leggere. Kunins ha detto che sono ormai pronte le versioni aggiornate dell'app per Windows Phone e per Windows desktop, capaci di sincronizzare correttamente i messaggi e di attivare le notifiche solo sul dispositivo attivo. "Rilasceremo molto presto le nuove versioni, quindi gli utenti otterranno il beneficio della gestione in-the-cloud, con i messaggi che saranno sincronizzati attraverso tutti i dispositivi", ha affermato Kunins.

Il supporto per la sincronizzazione multipiattaforma significa che i messaggi si aggiorneranno automaticamente su tutti i dispositivi collegati ad un account Skype, ma le notifiche continueranno ad essere visualizzate solo sul dispositivo che è attivo e in uso in quel momento. Allo stato attuale, le notifiche vengono mostrate su tutti i dispositivi collegati a Skype costantemente, e quindi un messaggio che magari è già stato letto sul PC risulterà ancora da leggere sullo smartphone o tablet. Al contrario, con le nuove app in arrivo, se leggiamo un messaggio che ci è arrivato sul PC, quando ci collegheremo con lo smartphone il messaggio risulterà già letto.

Kunins non ha fornito tempistiche su quando possiamo aspettarci i miglioramenti, ma lui promette "molto presto".

Skype allo stato attuale ha problemi anche nella sincronizzazione delle chiamate, il che significa che alcuni dispositivi continuano a squillare anche se un altro dispositivo ha risposto alla chiamata. Anche se questo problema non verrà risolto dal prossimo aggiornamento, è qualcosa su cui Microsoft sta lavorando per risolvere il problema. "Questo è solo un bug divertente a cui stiamo lavorando", spiega Kunins. "E' uno di quei problemi che sembra essere banale, ma in realtà è molto difficile, soprattutto su alcune piattaforme come Windows 8".

Microsoft sta anche migliorando i tempi di caricamento dell'applicazione Skype per Windows Phone, ma ulteriori miglioramenti per questa piattaforma sono in arrivo l'anno prossimo. "Abbiamo fatto un sacco di progressi nella nostra app per Windows Phone in generale, e come potete immaginare stiamo lavorando su un sacco di altre cose divertenti per Windows Phone 8.1. Penso che ci saranno alcune cose divertenti da vedere molto presto.", ha concluso Kunins.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?