Samsung Galaxy Gear: come eseguire le app Android

 

Guarare video, navigare sul web col browser Google Chrome e giocare a Candy Crush è possibile anche in Galaxy Gear, lo smartwatch di Smasung con piattaforma Android

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/10/13 | Pubblicata in Smartwatch | Archivio 2013

 

Guarare video, navigare sul web col browser Google Chrome e giocare a Candy Crush è possibile anche in Galaxy Gear, lo smartwatch di Smasung con piattaforma Android. Vediamo come.

Il Samsung Galaxy Gear può essere trasformato da semplice smartwatch in un vero e proprio dispositivo Android, tramite un piccolo procedimento di hacking. Utilizzando l'SDK di Android e Android Debug Bridge (ADB) i colleghi di Arstechnica sono stati in grado di eseguire correttamente alcune applicazioni Android sul piccolo schermo dello smartwatch, senza avere grossi problemi in termini di compatibilità.

Samsung Galaxy Gear semi root

Come fare? C'è solo bisogno di attivare il debug USB dalle impostazioni del Galaxy Gear in modo che il tutto funzioni - senza che sia necessario fare il root del dispositivo. Lo smartwatch di Samsung esegue il sistema operativo Android Jelly Bean 4.2.2 con un chip single-core da 800 MHz e con 512 MB di memoria RAM, ed è quindi in grado di eseguire applicazioni come la maggior parte dei droidi - l' unico limite è la piccola memoria integrata e il piccolo schermo.

Non è ancora possibile attivare il caricamento di Google Play Apps, per il momento.

Nel video che potete vedere qui sotto, Arstechnica ci mostra come si può giocare a Candy Crush sullo smartwatch, così come si può ascoltare la musica col player integrato, come si può navigare su internet con Google Chrome e anche come è possibile vedere un video (seppur in minime dimensioni).

Attualmente Samsung Galaxy Gear funziona 'ufficialmente' solo con Samsung Galaxy Note 3 e Galaxy Note 10.1 2014 ma Samsung ha dichiarato che anche gli altri dispositivi dell'azienda che verranno aggiornati alla versione 4.3 di Android saranno resi compatibili. Tuttavia, semplicemente installando l’applicazione dedicata Galaxy Gear Manager, anche l'HTC One riesce ad interagire con lo Smartwatch, anche se in maniera molto limitata.

Samsung Galaxy Gear riesce a far girare le applicazioni di Android

Ed ecco un’ottima notizia per tutti i possessori di Samsung Galaxy Gear, alcuni temerari hanno scoperto che semplicemente installando il file APK (installazione) nello Smartwatch si riescono a far girare molte applicazioni presenti nel Google Play Store e studiate per Android!
 

 
Ovviamente il tutto è possibile proprio perchè Samsung Galaxy Gear è basato sul sistema operativo Android, bisogna però precisare che l’installazione delle applicazioni deve avvenire attraverso i comandi ADB utilizzando il vostro PC.

Installare un’applicazione utilizzando i comandi ADB non è una cosa semplice ma a questo punto siamo fiduciosi sul fatto che gli sviluppatori trovino un modo di installare in maniera più rapida i vari file APK sullo Smartwatch.

Samsung Galaxy Gear è dotato di un processore Dual Core da 800 mHz e 512 megabyte di memoria RAM ma nonostante questo riesce a far girare senza problemi applicazioni come Nova Launcher, Candy Crush, MX Player, Apollo e Dolphin Broswer Mini.

Ovviamente non avendo tasti fisici restano attive le gesture per uscire da un’applicazione aperta, diciamo che tutto sommato risulta utilizzabile nonostante lo schermo sia di soli 1,6 pollici.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?