Facebook, poche ore al Facebook Phone

 

E' arrivato il giorno: questa sera alle ore 19 in Italia Facebook presenterà un nuovo prodotto

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/01/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

E' arrivato il giorno: questa sera alle ore 19 in Italia Facebook presenterà un nuovo prodotto. Di che cosa si tratterà? Non lo sappiamo per certo, ma sono molte le indiscrezioni secondo cui è il giorno del debutto dell'attesissimo Facebook Phone, ossia il primo telefono brandizzato Facebook.

Ipotesi 1. Il Facebook Phone - Secondo le previsioni, il Facebook Phone potrebbe essere il primo smartphone realizzato 'in casa' con sistema operativo Android, ma non si esclude la possibilità che Facebook abbia sviluppato anche un proprio sistema operativo, il Facebook OS. Se vi sarà  l'introduzione sul mercato del Facebook Phone, possiamo ben immaginare come cambieranno le cose nel mercato della telefonia mobile. Ad inizio anno, in occasione del lancio della nuova applicazione Facebook Messenger per computer desktop, sono iniziati in Canada i test di un’applicazione proprietaria attarverso la quale gli utenti iOS hanno potuto telefonare gratis agli altri amici sfruttando la linea internet. Questa tecnologia già esiste, e la conosciamo come Voip, ma se abbinata al servizio sociale più diffuso al mondo siamo certi che sconvolgerà il mercato.

Facebook

Insomma, un telefono prodotto da Facebook attarverso cui possiamo essere sempre connessi con gli amici e che permetterebbe di chiamare e chattare gratis con loro, tutto in modo integrato e senza dover necessariamente installare nuove applicazioni, sarebbe una mossa davvero intelligente per Zuckerberg e la società di cui è a capo. L’ingresso nel mondo VoIP sarebbe quindi solo il primo passo verso una crescita nel mercato dei dispositivi mobili su cui Facebook sta cercando di puntare sempre di più.

Nel corso degli ultimi mesi si è parlato molto nell'etere circa l'imminente introduzione sul mercato globale di un Facebook Phone, tanto che le azioni in Borsa della società sono cresciute anche del 7 per cento. Per calmare le acque è dovuto però intervenire lo stesso Zuckerberg, che ha prontamente smentito ogni indiscrezione circa lo sviluppo di un dispositivo marchiato Facebook. Ad alimentare ancora di più i rumors ci si è messo poi  l'invito all'evento odierno che Facebook ha spedito alle maggiori testate giornalistiche, in cui è riportato il messaggio "venite a vedere che cosa stiamo cistruendo". Il verbo 'costruendo' certo deve fare riferimento ad un qualcosa che si può toccare con mano, dubitiamo che faccia riferimento ad un semplice restyling della grafica del sito.

Non solo Facebook Phone. Le altre ipotesi. Nelle ultime settimane sono emerse altre ipotesi che si sono affiancate alla possibile introduzione di un Facebook Phone. Iniziamo con la possibile presentazione di un sistema operativo interamente sviluppato da Facebook di cui ipotizziamo il nome 'Facebook OS', che andrebbe a schierarsi sul mercato dei dispositivi mobili contro i colossi Android e iOS, attualmente in esecuzione nella maggior parte dei telefoni e dei tablet nel mondo. Altra ipotesi, la possibilità di rimanere connessi con Facebook sempre ed ovunque, anche in automobile, ad esempio grazie al sistema Sync System di Ford. Terza ipotesi un nuovo sistema di ricerca che andrebbe a concorrere con Google. Quarta ipotesi, la più semplice, un aggiornamento a livello grafico di Facebook.

Qualunque cosa Facebook ha in serbo per i propri utenti attuali e futuri, mancano davvero pochissime ore alla conferenza stampa che si terrà presso gli uffici di Menlo Park in California, dalle ore 19 in Italia. 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?