Facebook: il nuovo News Feed

 

Facebook ha presentato oggi le modifiche al sito, con il nuovo News Feed, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di Facebook più unificata attraverso dispositivi come computer, smartphone e tablet

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/03/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Facebook ha presentato oggi le modifiche al sito, con il nuovo News Feed, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di Facebook più unificata attraverso dispositivi come computer, smartphone e tablet. L'aggiornamento sarà graduale e inizialmente riguarderà pochi utenti, come fase di test.

Facebook ha presentato oggi il nuovo layout del suo News Feed, quella pagina che viene proposta quando effettuiamo il login al sito e dove sono contenuti tutti gli ultimi aggiornamenti da pagine a cui siamo iscritti, amici e molte altre informazioni collegate ai nostri interessi. La pagina è stata completamente riprogettata e ciò che in primis possiamo anticipare è che incorpora immagini più grandi e consente agli utenti di essere personalizzata profondamente. Il principale motivo per il quale Mark Zuckerberg, co-fondatore di Facebook, assieme con i suoi collaboratori ha reputato necessaria una revisione del News Feed è di mantenere l'attenzione degli utenti attuali, per evitare che abbandonino il sito, ma allo stesso tempo per attirare nuovi utenti e, soprattutto, attirare gli inserzionisti.

L'amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha spiegato alla conferenza stampa quali sono gli obiettivi del nuovo News Feed: design più semplice e funzionale ma allo stesso tempo con possibilità di integrare più contenuti, scegliendo tra diverse fonti e avere un'esperienza d'uso che sia la stessa tra dispositivi mobili e browser web desktop.

"Quello che stiamo cercando di fare è dare a tutti e a tutto il mondo il miglior giornale personalizzato che possiamo. Il miglior giornale personalizzato dovrebbe essere complesso [intricato], ricco e coinvolgente."
ha detto Zuckerberg

Cosa cambia nel nuovo Facebook News Feed
Le modifiche includono un layout ridisegnato con immagini più grandi per mappe, articoli di giornale, foto, applicazioni e informazioni, come un post di Pinterest. Gli utenti possono scegliere di ordinare cronologicamente il feed o scegliere se guardare solo le foto, musica o articoli filtrando per tipo di contenuto. Ad esempio, è possibile vedere quale musica stanno ascoltando gli amici o quali eventi stanno accadendo. E, a seconda delle cose che un utente ha gradito su Facebook in passato, lui o lei che sia, sarà in grado di vedere gli articoli che sono più di tendenza e che sono più rilevanti in base al numero delle condivisioni anche degli altri utenti.

Facebook new News Feed

La società ha sottolineato che intente incorporare diversi nuovi feed da far esplorare agli utenti, oltre al feed personalizzato in base ai suoi interessi e agli altri newsfeed che fino ad oggi sono stati proposti. I nuovi feed comprendono:

Tutti gli Amici - un feed che vi mostra tutto quello che i vostri amici condividono
Foto - un feed con solo le foto degli amici e delle pagine che ti piacciono
Musica - un feed con la musica che ascolti
In seguito - un feed con le ultime notizie dalle pagine che ti piacciono e le persone che segui

Chris Cox, vice presidente dei prodotti di Facebook, ha detto che l'azienda ha voluto una interfaccia "più moderna e pulita" per gli utenti. Egli ha osservato che la società ha cercato di basarsi prima sulla progettazione per telefoni e tablet e poi la stessa è stata trasferita su browser web desktop.

Da quando News Feed cambierà
Il News Feed ridisegnato sarà disponibile inizialmente per un piccolo numero di persone sul web già da oggi, come fase di test preliminare, e poi sarà esteso al resto degli utenti e anche su telefoni e tablet nel corso delle prossime settimane. "Perché questo è un grande cambiamento sul Web, vogliamo stare molto attenti sul processo di aggiornamento", ha detto Cox, specificando che solo quando il prodotto sarà ben definito sarà lanciato a livello globale.

Le modifiche mostrate oggi alla stampa sono la prima grande revisione del News Feed, la prima pagina che le persone vedono quando accedono al sito, dal momento in cui Facebook è online, nel settembre del 2006. I cambiamenti potrebbero avere significative conseguenze di vasta portata, influenzeranno il modo in cui le persone usano Facebook e determineranno se il social network può capitalizzare il suo bene più prezioso, senza allontanare gli attuali iscritti. 

"Gli utenti che trascorrono molto tempo sul News Feed oggi, possono facilmente esaurire le notizie disponibili", ha detto Hussein Fazal, amministratore delegato dell'azienda di pubblicità online Adknowledge. "Il 'cambiamento' permetterà agli utenti di trascorrere più tempo [su Facebook] scegliendo tra molti feed di notizie diverse in base a ciò che stanno cercando - immagini, giochi, musica, notizie, migliori amici, tutti gli amici ... Questo si tradurrà in un maggiore tempo complessivo sul News Feed di Facebook e, naturalmente, maggiori possibilità di vedere gli annunci".

News Feed sarà un importante aggiornamento, ma questo non significa che agli utenti potrà piacere. Solo il tempo potrà dirlo.

Facebook - dietro le quinte del nuovo News Feed


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?