Facebook, come sara' la nuova Timeline

 

Facebook, in arrivo cambiamenti nella Timeline: nuovo layout, più categorie di contenuti e tante personalizzazioni per gli utenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/03/13 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2013

 

Facebook, in arrivo cambiamenti nella Timeline: nuovo layout, più categorie di contenuti e tante personalizzazioni per gli utenti. Nel Diario tutti i post nella colonna di destra, mentre la colonna di sinistra sarà riservata a calendario, foto, musica e altre attività recenti.

Facebook tramite il blog ufficiale ha annunciato l'arrivo di miglioramenti alla Timeline, la 'linea temporale' che mesi fa ha preso il posto della Bacheca nei profili degli utenti. E, dopo avere annunciato le novità della pagina News Feed, ecco che sono in arrivo novità anche per la Timeline, delle quali qualche dettaglio già ve lo avevamo anticipato.

Vediamo come Facebook presenta i cambiamenti, che dovrebbero arrivare gradualmente nei vari profili nelle prossime settimane.

Facebook Timeline

Un posto per le cose che ti interessano
Ora è più facile organizzare le cose che ti interessano sulla pagina Informazioni. Sezioni ridisegnate offrono un posto per aggiungere musica, film, programmi TV e libri che vi interessano, a fianco delle foto e degli amici.

Se sei un appassionato di cinema, è possibile aggiungere i tuoi film preferiti alla sezione Film o utilizzare applicazioni come Flixster e Netflix per condividere quello che stai guardando. Se invece sei un avido lettore, è possibile tenere traccia dei libri che desideri leggere. Se si vede un libro letto di recente da un amico, è possibile aggiungerlo alla sezione libri facendo clic sul pulsante Aggiungi, per poi poterlo consultare in un secondo momento.

È inoltre possibile aggiungere altre applicazioni per condividere più cose che si fanno. Ad esempio, è possibile includere il l'applicazione Instagram per condividere il flusso di immagini provenienti dal servizio, con una sezione dedicata sulla timeline.

Facebook

Un nuovo layout, più semplice e 'pulito'
Facebook sembra aver ascoltato le lamentele degli utenti, scegliendo quindi di semplificare la linea temporale del Diario, che ad oggi  può risultare difficile da leggere. A partire dal nuovo aggiornamento, tutti i messaggi verranno posizionati sul lato destro del calendario, foto, musica e altre attività recenti, che invece appariranno sul lato sinistro.

Infine, sul blog ufficiale Facebook fa sapere che le modifiche che porteranno al nuovo layout avverranno nelle prossime settimane, senza però dare tempistiche precise.

Facebook: evento stampa il 15 gennaio, possibile nuova Timeline

Mentre il CES 2013 di Las Vegas è in corso, Facebook ha spedito alcuni inviti alla stampa internazionale in cui viene evidenziato un evento programmato per il prossimo 15 gennaio, ore 19 in Italia. Il social network fondato da Zuckerberg potrebbe svelare lo smartphone di cui si parla da un sacco di tempo...ma non è ancora certo.
 
In realtà ciò che Facebook presenterà la prossima settimana nessuna lo sa, in quanto non si esclude la possibilità di un cambiamento della grafica del sito sociale più diffuso al momento (una timeline nuova?) piuttosto che la presentazione del Facebook-phone di cui già da diversi mesi si parla. Naturalmente, dalla sede centrale di Facebook non trapelano notizie.
 
La ipotesi più accreditata, anche se smentita in passato da Mark Zuckerberg, sembra però essere la presentazione dello smartphone brandizzato Facebook, che il sito sociale pare aver sviluppato in gran segreto in partnership con Htc. A smentire a sua volta Mark è stata una recente notizia pubblicata sull'autorevole Wall Street Journal secondo cui l'azienda americana ha lavorato con alcuni produttori di telefonia mobile assumendo addirittura del personale specializzato in questo settore.
 
Facebook invito 15 gennaio 2013
 
Per quanto concerne l'ipotesi di un cambiamento a livello di design del social network, questo è poco probabile in quanto l'ultimo cambiamento introdotto da Mark  Zuckerberg - la sostituzione della Bacheca con la Timeline - ha provocato non poche lamentele da parte degli utenti, che in massa addirittura hanno scelto di cancellarsi dal servizio sociale.
 
Terza ipotesi, l'introduzione della videochiamate nella chat di Facebook Messenger. Dopo il recente aggiornamento dell'applicaizone desktop Facebook Messenger, infatti, gli sviluppatori del software hanno avviato in alcuni territori la fase di test del servizio sperimentale concorrente a Skype: la possibilità non solo di mandare messaggi di testo tramite la chat, ma anche di effettuare videochiamate tramite VoIp.
 
Al momento però rimane il mistero ed è meglio non porci troppe domande. Meglio attendere la prossima settimana, quando si terrà l'evento in programma il 15 gennaio, dalle ore 19 in Italia. Vi terremo sicuramente aggiornati su ciò che Facebook annuncerà in questa occasione.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?