Facebook lancia Nearby Friends grazie a Glance

 

Facebook presenta Nearby Friends, la nuova caratteristica che permette di vedere quali amici di Facebook si trovano fisicamente nelle vicinanze

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/04/14 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2014

 

Facebook lancia Nearby Friends grazie a Glance

Facebook presenta Nearby Friends, la nuova caratteristica che permette di vedere quali amici di Facebook si trovano fisicamente nelle vicinanze.

Miliardi sono stati spesi nei mesi passati da Facebook per l'acquisto di startup per lo sviluppo di nuove (o no come nel caso di WhatsApp) applicazioni separate dal servizio Facebook. Giovedi, il social network ha però annunciato la prima novità significativa che riguarda esclusivamente il suo prodotto primario: Facebook.

Chiamata Nearby Friends, la nuova caratteristica consente agli utenti di vedere quali dei loro amici di Facebook si trovano fisicamente nelle vicinanze.

Negli ultimi mesi il social network si è concentrato su altre marche: il servizio di messaggistica WhatsApp e la tecnologia di realtà virtuale di Oculus, due società che Facebook ha comprato quest'anno per un valore complessivo di 20 miliardi di dollari. C'è stato anche il lancio di Paper, la prima vera applicazione non standalone, indipendente da Facebook, che propone notizie sempre aggiornate agli utenti, in base ai loro interessi.

Mentre l'azienda lavora sullo sviluppo di nuovi prodotti, ha però anche bisogno di mantenere l'oltre miliardo di utenti che accedono da un dispositivo mobile al social network, cercando di portare qualche novità anche alla sua app di base. L' azienda ha di recente introdotto piccole modifiche al servizio, come gli hashtag e gli argomenti di tendenza, ma l'ultima grande caratteristica che la società aveva annunciato in Facebook era Home, l'app che integra tutte le principali funzioni di Facebook nel dispositivo Android su cui viene installata. Tuttavia, la suite è stata un flop enorme.

La novità di oggi è Nearby Friends (che tradotto significa 'amici nelle vicinanze') con cui Facebook offre agli utenti una connessione diretta tra gli utenti come non ha mai offerto prima. La caratteristica funziona su dispositivi che eseguono entrambe le principali piattaforme - iOS di Apple e Android di Google.

Una volta che l'aggiornamento verrà installato sul dispositivo, nella sezione "altro" in basso a destra dell'app sarà possibile accedere a Nearby Friends, che consentirà di sapere quali amici si trovano nelle vicinanze e anche asapere quanti chilometri di distanza li separano, piuttosto che quanto tempo fa si trovavano in un determinato luogo. La funzione consentirà anche di inviare un messaggio dretto all'amico piuttosto che chiamarlo. Ad esempio, con Nearby Friends sarà possibile sapere che l'amico David si trova in Piazza Duomo a Milano, a circa mezzo miglio da noi in quel preciso momento, o magari sapere che appena cinque minuti fa era passato di lì.

Ci sono delle restrizioni. Non si può sapere dove si trova una persona di cui non si è amici, ed entrambi devono avere la funzione attivata. È anche possibile restringere il cerchio di amici che possono sapere dove ci si trova (ad esempio solo chi è nella lista "amici intimi" o "parenti". È possibile solo vedere la posizione approssimativa dell'amico, a meno che questo non abbia deciso di condividere la posizione specifica (in tal caso la posizione esatta viene mostrata su una mappa sul telefono). E' anche possibile attivare le notifiche push per vedere se alcuni amici sono nelle vicinanze.

Al contrario, Nearby Friends consente anche di vedere quali amici non sono molto nelle vicinanze: questo consentirà di sapere dove gli amici si trovano per un viaggio.

Come sempre, tutti gli utenti di Facebook non potranno avere accesso immediato alla funzione, in quanto la società rilascerà gradualmente l'aggiornamento nel corso dei prossimi giorni/settimane.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?