Sony: nel 2012 profitto record di 458 millioni

 

Sony: anno fiscale 2012 positivo per la prima volta dal 2008

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/05/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony: anno fiscale 2012 positivo per la prima volta dal 2008. Utile a 458 milioni. Per il prossimo anno, atteso l'incremento di smartphone venduti e la diminuzione del numero di Playstation 3 vendute, in quanto gli utenti stanno aspettando PS4.

Sony ha pubblicato il rapporto relativo ai suoi risultati finanziari del 2012 (terminati il 31 marzo 2013). L'azienda entra nel 2013 dopo aver realizzato un utile di 458 milioni dollari nell'anno fiscale da poco concluso, ed è la prima volta che la società è sul lato proficuo alla fine di un anno fiscale dal 2008.

Sony anno fiscale 2012

Sony ha evidenziato che l'aumento dei profitti proviene dalla vendita di beni fondamentali come uffici, uno dei quali è il suo quartier generale a New York. Inoltre, Sony ha dismesso alcune delle sue azioni, notando come a causa della attuale debolezza della moneta giapponese, i suoi prodotti sono più economici da acquistare al di fuori del paese.

La divisione Sony Mobile Products & Communications ha ottenuto un incremento delle vendite, che nel 2012 sono arrivate a quota 13,3 milioni dollari. Questo è un importante risultato, in quanto la crescita è stata del 102 per cento rispetto al risultato che la divisione ha registrato alla fine dell'anno fiscale 2011. Sony ha però registrato una perdita di 1,03 miliardi per ottenere il controllo dei telefoni Sony Mobile da Ericsoon, con un impatto sfavorevole dei tassi di cambio.

La divisione Sony Pictures è stata una delle più redditizie per l'azienda, registrando un utile operativo di 509 milioni di dollari e le vendite e ricavi di esercizio a 7,79 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda le stime di Sony per l'anno fiscale 2013 (che terminerà il 31 Marzo 2014), Sony prevede una crescita moderatamente positiva. Tuttavia, le vendite dovrebbero aumentare in modo significativo, in quanto la società si aspetta che i prodotti continueranno a generare profitti stabili.

Il gigante giapponese della tecnologia si aspetta anche che incrementerà il numero delle vendite dei propri smartphone, e prevede di spedire 42 milioni di unità, in crescita dalle 33 milioni di unità previste nel precedente anno. Con gli utenti che si aspettano la nuova generazione di console, PlayStation 4, in arrivo entro la fine dell'anno, l'attuale generazione PlayStation 3 con il passare dei mesi sarà venduta in minor quantità.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?