Sony presenta Xperia UL con schermo 5 pollici Full HD per il Giappone

 

Sony ha annunciato uno smartphone che ha molte somiglianze con Xperia Z, ma che probabilmente rimarrà un'esclusiva dell'operatore giapponese KDDi

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/05/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony ha annunciato uno smartphone che ha molte somiglianze con Xperia Z, ma che probabilmente rimarrà un'esclusiva dell'operatore giapponese KDDi. Rimaniamo comunque in attesa di novità.

Il nuovo Sony Xperia UL, che come appena detto molto probabilmente rimarrà un'esclusiva dei clienti giapponesi dell'operatore di telefonia KDDi, ha molte analogie con Xperia Z. Tra le più evidenti, troviamo lo stesso schermo Reality Display con Mobile Bravia Engine 2 con diagonale a 5 pollici e risoluzione Full HD e la resistenza all'acqua e alla polvere.

Xperia Z infatti, presentato al CES di Las Vegas a Gennaio, è uno dei primi smartphones con schermo a 5 pollici Full HD e uno dei pochi di tale levatura ad aver ottenuto le certificazioni IP55 e IP57, che lo rendono resistente fino a un metro di profondità in acqua per mezz'ora e alla polvere. Qualche settimana fa qualcuno, per mettere alla prova queste funzioni, ha deciso di testarlo in piscina come videocamera subacquea.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche principali, nel telefono è presente un processore quad core con frequenza operativa 1,5 GHz e GPU Adreno 320. Ci sono anche 2 GB di RAM, mentre la memoria a disposizione dell'utente è di 16 GB ed è espandibile con schede microSD per un massimo di altri 32 GB.

Sempre come si trova su Xperia Z, il sensore fotografico principale è di 13 Megapixel, che questa volta è in grado di scattare foto a una frequenza di 15 fotogrammi al secondo (quasi come un video). Xperia UL vanta anche un pulsante dedicato alla fotocamera, cosa che il 'collega' europeo non ha.

La versione del sistema operativo non è esaltante, infatti stiamo parlando di Android 4.1 Jelly Bean. Considerato che siamo a Maggio inoltrato, avremmo voluto vedere Android 4.2. Inoltre tra qualche settimana Google potrebbe presentare e se ciò accadesse renderebbe lo smartphone antiquato (o quasi, almeno a livello software) alla nascita.

La gamma di opzioni di connettività è piuttosto ampia. Ci sono la porta a infrarossi, che ultimamente è tornata di moda e che consente di controllare il televisore di casa (o almeno i modelli più recenti) come se si avesse tra le mani un telecomando, l'NFC (ottimo per il trasferimento files di grandi dimensioni e per i micro pagamenti) con supporto per Felica (servizio giapponese di pagamenti mobile) e il WiFi con DLNA.

Sony Xperia UL sarà a disposizione dei clienti giapponesi da questo venerdì, 25 Maggio, nelle varianti bianca, rosa e nera.

Sony Xperia UL: foto di un altro Xperia in arrivo

Sony sta sviluppando un altro smartphone, l'Xperia UL. Dalle foto trapelate, il telefono ha un rivestimento in gomma per resistere all'acqua. Sappiamo al momento: SoC Snapdragon 600, 2GB di RAM, display FullHD, batteria 2300 mAh.

Sony sembra avere un sacco di cose su cui sta lavorando nei suoi laboratori. Dopo che Xperia Z e Xperia ZL sono arrivati sul mercato, il produttore giapponese ha annunciato l'Xperia LXperia SP e Xperia ZR. Poi, un nuovo dispositivo misterioso - conosciuto come Xperia i1 Honami - è entrato nella cerchia degli smartphone  previsti e di imminente arrivo, a cui si sono aggiunti l'Xperia A e Xperia S39h. Oggi, arrivano indiscrezioni circa un altro telefono della gamma Xperia a cui Sony starebbe lavorando - si tratta di Sony Xperia UL, nome in codice Gaga.
 
Sony Xperia UL
 
Sony Xperia UL, che potrebbe non essere commercializzato sotto questo nome, è alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 600 con processore quad-core (lo stesso di quello che si trova in alcune versioni di Samsung Galaxy S4) e dotato di un display FullHD a risoluzione 1080p, 2GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite lo slot per schede microSD. L'ultima specifica al momento nota è la batteria - una unità da 2300 mAh.
 
Guardando l'isolamento in gomma che riveste il telefono, si può tranquillamente scommettere che l'Xperia UL sarà resistente all'acqua e, probabilmente, a prova di polvere, quindi potrà ricevere la certificazione IP57 o IP58. 
 
Questo è tutto quello che sappiamo al momento su Sony Xperia UL fino ad ora, ma vi terremo aggiornati nel caso ci fossero ulteriori novità.

Sony Xperia UL video anteprima


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?