Sony: gestire lo smartphone da remoto con My Xperia

 

Per i propri smartphones Android Sony mette a disposizione "my Xperia", che consente di trovare il telefono facendo partire un segnale acustico oppure vedendone la posizione sulla mappa

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/07/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Per i propri smartphones Android Sony mette a disposizione "my Xperia", che consente di trovare il telefono facendo partire un segnale acustico oppure vedendone la posizione sulla mappa.

Il servizio è molto utile perchè, incaso di furto o di smarrimento, consente anche di bloccare il dispositivo o addirittura di procedere alla cancellazione dei dati da remoto.

"my Xperia" è offerto gratuitamente da Sony Mobile Communications e si rivolge a tutti coloro che hanno uno smartphone della famiglia Xperia. Sfrutta come identificativo l'account di Google, che è spesso usato, ma consente anche di usare account diversi da quello della Grande G. Per praticità, è possibile collegare diversi dispositivi a my Xperia utilizzando lo stesso account Google.

Viene fatto notare che per funzionare il servizio richiede che il telefono sia acceso e che sia collegato a internet (tramite WiFi o con una connessione dati attiva).

Elenchiamo le principali caratteristiche del servizio. Con my Xperia è possibile:

trovare il dispositivo visualizzandolo direttamente sulla mappa. Se non lo si potesse immediatamente trovare, si riceve un'email sull'account Google non appena il dispositivo sarà individuato
trovare il dispositivo sapendo di averlo lasciato nelle vicinanze tramite l'allarme sonoro. Il segnale si invia da remoto e farà squillare il telefono al massimo volume, sovrascrivendo tutte le impostazioni audio
bloccare il dispositivo usando un codice PIN a 4 cifre che va a sostituire il blocco dello schermo attualmente in uso (pattern, PIN o password). In questo caso è anche possibile far comparire un messaggio sul display, in modo che chi lo trova possa leggerlo. Quando il blocco è effettivo, si riceve un'email di conferma sull'account Google
eliminare i dati personali per avere la certezza che nessuno vi possa accedere. Si potrà scegliere se cancellare solamente la memoria interna, la scheda di memoria o entrambe. Si potranno ripristinare i dati solo se è stato fatto preventivamente il backup. Anche in questo caso, a eliminazione ultimata, si riceve un'email di conferma sull'account Google.


Scaricare e attivare My Xperia

Per scaricare l'applicazione dal proprio dispositivo, è necessario andare su Impostazioni > Info Telefono > Aggiornamento Software > Nuove App > My Xperia e selezionare l'icona di installazione. Bisogna poi attivarla e per farlo è sufficiente andare su Impostazioni > Xperia > My Xperia > Attiva. Ad attivazione avvenuta si riceve una email di conferma sull'account Google.

Si consiglia poi di controllare che l'app funzioni correttamente, provando a usare le funzioni Trova, Segnale Audio e Blocca servendosi di un computer o di un altro dispositivo connesso a internet. Per accedere alla piattaforma my Xperia è sufficiente collegarsi col browser a myxperia.sonymobile.com.

Se il servizio non funziona, andare su Impostazioni > Xperia > My Xperia > Attiva servizi necessari sul tuo dispositivo. Successivamente, effettuare un nuovo test.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?