Sony Xperia Z, Pregi e Difetti da considerare per l'Acquisto

 

PROSEGUE DALLA PAGINA PRECEDENTE - Se si ha un dubbio che riguarda quale smartphone nuovo comprare, in questa guida per gli acquisti cerchiamo di fare chiarezza su tutti i punti di forza di Sony Xperia Z, uno dei primi in assoluto a sfoggiare un display Full HD con diagonale a 5 pollici

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/11/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony Xperia Z, Pregi e Difetti da considerare per l'Acquisto

PROSEGUE DALLA PAGINA PRECEDENTESe si ha un dubbio che riguarda quale smartphone nuovo comprare, in questa guida per gli acquisti cerchiamo di fare chiarezza su tutti i punti di forza di Sony Xperia Z, uno dei primi in assoluto a sfoggiare un display Full HD con diagonale a 5 pollici.

Un telefono di vertice costa attorno ai 500 euro (per andare anche fino ai 600 o addirittura ai 900 nel caso di iPhone). Per questa cifra consigliamo di lasciar perdere Xperia Z e di orientarsi verso un altro modello. Rimanendo nella famiglia Sony, una buona alternativa può essere Xperia Z1 (in foto sotto), che viene offerto a 599 euro e ha uno schermo qualitativamente migliore e una fotocamera da primo della classe.

Sony Xperia Z1

E' capitato che pochi giorni fa Xperia Z con garanzia italiana venisse offerto a 336 euro. La cifra era senza dubbio molto buona, anche per un telefono con diverse zone d'ombra come questo. Ora tuttavia l'offerta non c'è più e il prezzo più basso che si può trovare è di 428 euro. Peccato comuque che sia per una versione importata dalla Germania. Per la versione con garanzia italiana la cifra da spendere è sui 449 euro.

Come mai questo modello non convince, ci state domandando? Rispondiamo alla domanda enunciando le caratteristiche principali.

Dimensioni ingombranti e certificazioni IP => Nel design di Xperia Z c'è del buono e del meno buono. Per esempio lo smartphone è uno dei pochi top di gamma che ha le certificazioni IP per la resistenza all'acqua e alla sporcizia (in un video abbiamo fatto vedere che può addirittura essere usato come videocamera subacquea). Tuttavia ha dimensioni piuttosto notevoli. Se a uno schermo a 5 pollici viene affiancato un hardware più voluminoso del necessario, portarlo con se 24 ore su 24 può diventare alla lunga piuttosto scomodo. E' comunque una questione di scelte personali.

In ogni caso prima di procedere all'acquisto di un telefono da 5 pollici, Sony o non Sony ci si deve domandare se effettivamente la misura sia adatta alle proprie esigenze. Infatti 5 pollici sono voluminosi anche se parliamo di un Samsung Galaxy S4, i cui bordi di fianco allo schermo sono molto sottili. Per questa ragione, consigliamo caldamente di recarsi presso un negozio per osservare dal vivo le dimensioni dei dispositivi e per provare a prenderli in mano.

Fotocamera deludente => Altro elemento che delude, se messo rispetto alla stessa caratteristica di telefoni di vertice come Apple iPhone 5S, Htc One, Samsung Galaxy S4 o Sony Xperia Z1 è la fotocamera. Per scoprire perchè, basta guardare l'analisi che è stata compilata da DxOmark.

Schermo migliorabile => Questa è più una questione di gusti personali. Così come a molti può piacere uno schermo iper saturo come quello di Samsung Galaxy S3, quello di Xperia Z presenta dei colori meno intensi e più slavati. Ad alcuni possono andare più che bene, tuttavia è innegabile quello che abbiamo letto su molte (e forse fin troppe) recensioni sul prodotto.

Batteria e memoria => La batteria interna da 2330 mAh sicuramente non ci impressiona e si consideri inoltre che è integrata e, pertanto, non rimovibile. Parlando di memoria interna, arriva un segnale positivo. Se si intende recupreare la scheda microSD da qualche telefono vecchio, la si potrà usare su questo. Xperia Z infatti ha l'alloggio per le schede microSD fino a 32 GB.

Aggiornamento Android => Nota positiva sta nel fatto che il colosso giapponese ha comunicato che il telefono riceverà l'aggiornamento software 4.4 KitKat.

Fotogallery

 A FAVORE 
• certificazioni IP contro acqua e sporcizia
• supporto per memoria esterna
• sarà aggiornato a KitKat

 CONTRO 
• fotocamera non all'altezza delle aspettative
• batteria non all'altezza delle aspettative
• schermo e dimensioni da migliorare

In sintesi - Xperia Z è stato uno dei primissimi modelli a proporre lo schermo Full HD a 5 pollici e il primo a essere nato dopo il divorzio Sony Ericsson. Pertanto è una versione grezza, che è stata migliorata con la seconda iterazione Z1. Se fosse stato offerto al prezzo molto accattivante di qualche giorno fa avremmo potuto consigliarlo, tuttavia se si devono spendere 500 euro secondo noi è meglio cambiare telefono.

Per altre informazioni sul telefono e per altre domande, saremo più che lieti di rispondervi sulla pagina Facebook o Google+. Rimanete collegati con noi pechè continueremo a pubblicare le guide per gli acquisti di tutti gli altri telefoni di primissima fascia.

CONTINUA...
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?