Sony guadagna 18 dollari da ogni Playstation 4 venduta

 

Sony guadagna appena 18 dollari da ogni Playstation 4 che vende, dice società di ricerca IHS, il che significa che Sony può anche non vedere un profitto sulla vendita della nuova console

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/11/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony guadagna 18 dollari da ogni Playstation 4 venduta

Sony guadagna appena 18 dollari da ogni Playstation 4 che vende, dice società di ricerca IHS, il che significa che Sony può anche non vedere un profitto sulla vendita della nuova console. Come è possibile questo? E come fa allora i soldi la Sony? Ora ve lo sveliamo.

Stando al nuovo rapporto sulla nuova PlayStation 4 rilasciato da IHS, ogni console costa 381 dollari per essere prodotta, venendo poi venduta da Sony al consumatore finale per 399 dollari. Anche se il prezzo al giorno d'oggi può sembrare alto, bisogna considerare che le console una volta (e si parla di dieci anni fa) arrivavano a costare anche il doppio, come è stato il caso della Playstation 3, il cui costo era di circa 600 euro (poi dipende dai vari bundle, ecc). Ciò significa che il prezzo oggi di una console è davvero un passo avanti, in termini di economicità, portando i produttori a guadagnarci sempre meno, almeno sotto il punto di vista della vendita 'fisica' della console.

Una simile analisi IHS l'ha fatta con la PlayStation 3 nel 2006, da cui ha rilevato che ogni console costava a Sony 805 dollari per essere costruita per poi essere venduta a 599 dollari. Il costo dei componenti con il passare degli anni fortunatamente è sceso, e alla fine del 2009 Sony faceva pagare la console attorno ai 300 dollari.

Quali componenti sono i più costosi? IHS ha rilevato che sono il processore a la memoria i componenti più costosi, che influiscono per più della metà del costo totale finale della produzione della console.

Il fatto che 18 dollari è quanto Sony prende dalla vendita di ogni console oggi potrebbe significare che Sony non sta nemmeno facendo un profitto su ogni PS4 che vende, secondo l'analista Andrew Rassweiler.

E allora da dove provengono i guadagni di Sony?

Semplice, il progetto di Sony è quello di trarre profitto dalla vendita dei giochi, la stessa strategia usata per la PS3 da quando il suo prezzo è stato dimezzato nel 2009. Ma non dimentichiamo che la Playstation oggi non è più solo una console, e che Sony offre anche servizi quali Music Unlimited e Video Unlimited attraverso cui è possibile ascoltare musica e comprare/noleggiare film.

E mentre la nuova Playstation 4 nel Nord America ha venduto più di 1 milione di unità nelle sue prime 24 ore dal lancio, cresce l'attesa per l'arrivo della console di nuova generazione in Europa, previsto per il 29 novembre prossimo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?