Sony, Panasonic: termina la partnership per produrre display OLED

 

Finisce la partnership tra Sony e Panasonic per la produzione di pannelli Ultra HD OLED

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/12/13 | Pubblicata in Sony | Archivio 2013

 

Sony, Panasonic: termina la partnership per produrre display OLED

Finisce la partnership tra Sony e Panasonic per la produzione di pannelli Ultra HD OLED.

Sony e Panasonic hanno riferito che si è concluso con largo anticipo il loro accordo che doveva durare 18 anni di partnership volto alla produzione di massa di pannelli OLED per grandi schermi e televisori. La decisione di chiudere la joint venture è stata presa a seguito dei risultati finanziari negativi per entrambe le aziende negli ultimi tempi.

Lo scioglimento della partnership è stato anticipato Mercoledì dal The Wall Street Journal citando fonti anonime. Reuters ha poi confermato il rapporto attraverso un portavoce dell'azienda.

Le aziende hanno annunciato la partnership nel giugno 2012, sollecitando il loro obiettivo di ridurre i costi di produzione e rendendo potenzialmente gli schermi OLED (Organic Light Emitting Diode) ultrasottili. Avevano sperato di entrare nella fase di produzione di massa dei loro display entro la fine di quest'anno.

Le aziende giapponesi hanno però apparentemente incontrato insormontabili ostacoli tecnologici sulla produzione di pannelli OLED e stanno invece concentrando i loro sforzi sugli schermi LCD tradizionali per i cosiddetti televisori 4K di "Ultra Alta Definizione".

Le loro concorrenti sudcoreane, LG e Samsung, hanno già portato sul mercato pannelli OLED, ma queste hanno anche messo in vendita dei dispositivi molto costosi - il costo medio di un televisore da 55 pollici OLED supera i 5.000 euro.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?