I colleghi del sito GSM Arena hanno avuto modo di provare con attenzione il nuovo Sony Xperia E3, smartphone 4G LTE Android che è già disponibile per la vendita in Italia ad un prezzo raccomandato di 179 euro IVA compresa.
Come potete notare dal video di unboxing in calce alla notizia, all'interno della confezione possiamo trovare il telefono, la classica manualistica, il cavo dati USB e il caricabatterie da viaggio. Mancano le cuffie, ma nella fascia entry-level è una cosa assolutamente normale.
Il cellulare si tiene comodamente in mano e, nonostante la scocca sia realizzata completamente in plastica, l'assemblaggio è molto buono e non si sentono fastidiosi scricchiolii.
Sulla cover posteriore c'è una texture gommata per migliorare la presa, e lo stesso materiale lo troviamo sugli angoli del terminale, così da proteggere i componenti interni in caso di urti e cadute.
A livello di design, possiamo dire che ci troviamo di fronte ad una via di mezzo tra l'Xperia M2 Aqua e il più recente Xperia Z3 Compact. Il telefono si difende piuttosto bene sotto questo punto di vista, considerato che nella fascia sotto i 200 euro si trovano spesso dei prodotti esteticamente anonimi.
Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4.2 Kit Kat, con la tipica interfaccia utente di Sony Mobile molto elegante e per niente invasiva, con soltanto alcune app esclusive, come Walkman, Album e Movies.
Promosso anche il display touch: forse la risoluzione di 480 x 854 pixel non è il massimo per un pannello da 4.5 pollici, ma ad un prezzo del genere non potevamo pretendere di più. Ottima la presenza della tecnologia IPS, per maggiori angoli di visione rispetto agli schermi LCD standard.
Le prestazioni in generale non deludono affatto, con schermate sempre fluide. Sono presenti diversi temi grafici, l'app Fotocamera è ricca di funzioni per lo scatto e la registrazione di video, e con l'Album fotografico possiamo applicare velocemente effetti di fotoritocco senza utilizzare altri programmi di terze parti.