Come sviluppare applicazioni con Sony Ericsson Xperia Play

 

Gli sviluppatori di applicazioni ora avranno un gran da fare a seguito della presentazione del nuovo Sony Ericsson XPERIA Play, lo smartphone con i controlli della PlayStation integrati

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/02/11 | Pubblicata in Sony_Ericsson | Archivio 2011

 
Gli sviluppatori di applicazioni ora avranno un gran da fare a seguito della presentazione del nuovo Sony Ericsson XPERIA Play, lo smartphone con i controlli della PlayStation integrati.

Per venire incontro ai loro dubbi e alle esigenze, è stato presentato un tutorial ufficiale intitolato "Come sviluppare videogames usando il gamepad di Xperia Play".

 

Prima di cominciare a scrivere codice, è importante conoscere al meglio i punti chiave del nuovo dispositivo. Le linee guida che vengono proposte servono soprattutto per gli sviluppatori che non hanno molta familiarità con i nuovi controlli.

The Xperia Play è un telefonino pensato principalmente per il divertimento e consente di giocare ai titoli più famosi della PlayStation in una mbiente innovativo come Android.

 

I tasti da tenere in considerazione sono illustrati in questa immagine.

 

Ogni volta che si preme un tasto si da il via a una sequenza di eventi. Ognuna di queste è generalmente accompagnata da un codice chiave (getKeyCode()) e da un codice di scansione (getScanCode()). I codici chiave sono definiti nella classe "KeyEvent". Le costanti Scancode sono grezze. Per conoscerne di più in merito a getKeyCode(), (getScanCode() e altri eventi chiave, si consiglia di consultare questo indirizzo.

In questa tabella (cliccaci sopra per lo zoom) è presente una serie di corrispondenze tasto-codice Android, codice di scansione e azione.

 


Sony Ericsson al Game Developers Conference di San Francisco (California) ha annunciato gli accordi di partnership orbitanti attorno al nuovo smartphone Xperia Play.
 
Il primo accordo riguarda gli sviluppatori, che da oggi potranno avvalersi della conoscenza di Havok per progettare le applicazioni, mentre il secondo riguarda un accordo con Major League Gaming e fa si che Xperia Play diventi il telefono ufficiale della Major League negli Stati Uniti.
 
Havok è una compagnia di Intel, fondata a Dublino nel 1998 che entra a far parte dell'ecosistema Android. Realizza servizi per gli sviluppatori di software nell'ambito dei videogiochi e del cinema e opera già in collaborazione con piattaforme del calibro di Xbox 360, PlayStation 3, PSP e giochi PC per Windows.
 

 
La Major League invece è l'ente che cura gli interessi del baseball professionistico negli Stati Uniti. Per capirsi, è come la nostra Lega Calcio per la Serie A.
Segue un video di approfondimento che mostra quali strumenti per gli sviluppatori saranno resi disponibili in seguito alla partnership con Havok. Buona visione!
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?