Tv Mobile: Olimpiadi, Cartoni Animati, piattaforma Octopus e linee guida UE

 

Il successo della Tv Mobile è per ora relegato a pochi affezionati, per lo più giovani e la sua diffusione resta piuttosto limitata, infrangendo sogni di gloria e prosperità da parte delle compagnie che speravano in un successo decisamente diverso

Scritto da Redazione il 15/08/08 | Pubblicata in Tv Mobile | Archivio 2008

 

Il successo della Tv Mobile è per ora relegato a pochi affezionati, per lo più giovani e la sua diffusione resta piuttosto limitata, infrangendo sogni di gloria e prosperità da parte delle compagnie che speravano in un successo decisamente diverso.

A salvare un pò le stime e i conti delle compagnie ci ha pensato il calcio, permettendo agli sportivi di seguire le partite anche restando fuori casa.

Le Olimpiadi però, complice il fuso orario piuttosto fastidioso per noi europei, hanno fatto segnare un notevole incremento di spettatori Tv mobili, permettendo di seguire le gare olimpiche anche quando si è fuori casa, almeno per milioni di cinesi che si sono attrezzati con sistemi di Tv Mobile, guadagnando in pochi mesi il 50% della quota di mercato mondiale.

I Cartoni animati arrivano sulla Tv Mobile

 
Dopo Calcio, Olimpiadi e Film, arrivano anche i Cartoni animati.
Time Warner ha siglato un accordo con Taiwan Mobile per la distribuzione via cellulare dei cartoni animati Warner.
Cartoon Networks sarà la prima rete di cartoni animati ad avventurarsi nel mondo della Tv Mobile, inizialmente nel Sud Est Asiatico ma potrebbe presto arrivare anche in Italia.
 

DiBcom lancia Octopus, nuova piattaforma per TV mobile

 
DiBcom, società nel campo delle soluzioni per la TV Mobile, annuncia il lancio di “Octopus”, una piattaforma che si basa su un’architettura programmabile e che permette (a costi ridotti) di utilizzare ogni modello di telefono ai diversi standard di TV Mobile esistenti e futuri.
In particolare, il primo componente commercializzato è completamente conforme agli standard oggi più diffusi: CMMB, DVB-T, DVB-H, DVB-SH, ISDB-T (1SEG & Full-SEG) e T-DMB, oltre ad altri standard emergenti come ATSC M/H, DVB-T2 e ad altri che seguiranno.
Altri chipset multi-standard esistenti sul mercato si limitano a collegare i circuiti di alcuni standard in un unico chip con un’ottimizzazione minima. “Octopus”, invece, è basato su un VSP (vector signal processor) programmabile, capace di trattare qualsiasi standard adattandone il suo microcodice.
Il VSP integra un decoder di canale multi-mode, un MAC e una PMU (memory and power management unit). Questa soluzione permette quindi un limitato dispendio di energia per ogni standard. La piattaforma “Octupus”, fabbricata utilizzando una tecnologia di 65nm, integra un tuner RF multibanda in due formati ed è disponibile in configurazione singola o diversity (dual-antenna).
La piattaforma Octopus si indirizza ai settori Automotive, PC/notebook, PMP, PND, Telefonia, cosi come alle TV LCD e ai Set-Top-Box, settori in cui DiBcom è già il fornitore leader di soluzioni per la TV Mobile.
I primi esemplari dei componenti Octopus saranno disponibili all’inizio del secondo trimestre 2009.
 

UE pubblica le linee guida per sviluppo della TV Mobile

 
La Commissione Europea ha sancito le linee guida rivolte a sviluppare al meglio i servizi per la TV Mobile dei 27 paesi membri dell'UE. Le linee guida servono per uniformare lo sviluppo della TV mobile in tutti i paesi evitando di incorrere in vuoti legislativi o in altri problemi che potrebbero ostacolare la crescita di questa tecnologia.
I criteri con i quali sono state sancite le direttive generali, che serviranno poi a distribuire le autorizzazioni ai vari paesi, sono stati scelti con criteri "oggettivi, trasparenti e non discriminatori".
"Il successo della TV Mobile in Austria, Italia, Finlandia e Olanda ha confermato che procedure efficienti per le autorizzazioni sono un punto chiave per il successo di questa tecnologia" ha affermato Viviane Reding, commissario europeo delle telecomunicazioni. Da Marzo 2008 lo standard europeo per la diffusione della TV Mobile è il DVB-H.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?