Apple iPhone 4S: test della qualita' della fotocamera e Speed Test

 

La collega Lisa Bettany del sito web Camera+ ha realizzato un confronto fotografico davvero molto interessante, prendendo in considerazione tutti i modelli di iPhone usciti finora, dal modello 2G (mai arrivato in Italia, esclusivo degli Stati Uniti) al nuovo 4S

Scritto da Gabriele Coronica il 27/10/11 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2011

 

La collega Lisa Bettany del sito web Camera+ ha realizzato un confronto fotografico davvero molto interessante, prendendo in considerazione tutti i modelli di iPhone usciti finora, dal modello 2G (mai arrivato in Italia, esclusivo degli Stati Uniti) al nuovo 4S.

Come si può notare chiaramente dalle due immagini inserite in questa notizia, col passare degli anni la qualità degli scatti della fotocamera è aumentata sempre di più. In particolare, la prima foto mette in evidenza il fatto che i primi due modelli del melafonino erano sprovvisti della funzione Macro.

La seconda immagine invece pone l'accento sulla luminosità e ricchezza di dettagli nel caso di scene all'aperto. Il grattacielo appare molto più definito, e i colori sono più vivi e vicini a quelli della realtà.

Il sensore posteriore da 8 Megapixel è una delle principali novità dell'iPhone 4S. Il design del telefono è rimasto invariato rispetto all'iPhone 4, così come la risoluzione e la diagonale del display touch.

Cambiamenti netti ci sono a livello di prestazioni e di software: il chipset che gestisce tutte le operazioni è l'Apple A5 dual core (lo stesso di iPad 2), e nel sistema operativo è integrato il riconoscimento vocale avanzato Siri.





 
 

Apple iPhone 4S, superati i test sulla ricezione

La rivista americana Consumer Reports, che basa i propri giudizi sui pareri dei consumatori, ha promosso a pieni voti la qualità della ricezione del nuovoiPhone 4S, smartphone disponibile in Italia dallo scorso 28 Ottobre a partire da 659 euro IVA inclusa.
 
Il precedente modello iPhone 4 soffriva del problema chiamato ironicamente AntennaGate dallo stesso Steve Jobs. A causa del particolare design dell'antenna esterna, impugnando il telefono in una determinata maniera avveniva un drastico calo di ricezione.
 
L'iPhone 4S non ha più questo difetto perchè gli ingegneri della casa di Cupertino, pur mantenendo il medesimo design, hanno ben pensato di collocare sui bordi due antenne, in modo da migliorare la qualità del segnale.
 
Nonostante il design uguale, l'hardware interno è stato rinnovato, a partire dal chipset Apple A5 dual core che garantisce prestazioni più elevate nelle applicazioni 2D e 3D. Sulla cover posteriore troviamo poi una fotocamera retroilluminata da 8 Megapixel prodotta da Sony.
 

Apple iPhone 4S, problemi audio con gli auricolari originali

 
Dopo i problemi, ancora irrisolti, dell'autonomia in generale a causa di un bug del sistema operativo iOS 5.0, ci sono dei nuovi grattacapi per l'iPhone 4S. Alcuni utenti, infatti, si lamentano di disturbi nelle chiamate nel caso si usino gli auricolari originali Apple.

In particolare, il suono inizia ad essere distorto dopo qualche minuto che la chiamata è iniziata, rendendo incomprensibile la voce della persona con la quale si sta parlando e costringendo quindi a riagganciare e rimanere con una forte delusione.
 
Stiamo infatti parlando di un telefono che costa minimo 659 euro e che dovrebbe garantire la funzionalità per cui è stato realizzato, ovvero telefonare. E' un problema molto grave, e per il momento non è noto se si tratti di un difetto hardware o software.
 
Ora come ora i tecnici di Apple non si sono pronunciati a riguardo, nonostante le molteplici segnalazioni sul forum ufficiale della compagnia californiana. Speriamo comunque che si tratti di un bug di iOS 5.0 e risolvibile magari con una patch futura.

Video: Speed Test tra Apple iPhone 4 e iPhone 4S

L'iPhone 4S è ovviamente più veloce di iPhone 4, ma di quanto non è ancora stato dimostrato. Per questo motivo vi proponiamo un video in cui vengono messi a confronto i due terminali.
 
In particolare, iPhone 4S e iPhone 4 vengono messi a confronto in quattro aree: il tempo di avvio del terminale, velocità di avvio di un'app, la navigazione web  e le prestazioni di gioco.
 
Di primo impatto vediamo come 4S è il vincitore quando si tratta di tempo di avvio del terminale e del lancio di un'app, e sicuramente offre prestazioni di gioco più fluide con frame rate visibilmente superiore, perlomeno nel gioco in prova Asphalt 6.
 
Apple iphone 4S iPhone 4 confronto
 
Per quanto riguarda la navigazione web, non c'è un vincitore poichè influiscono troppi componenti esterni come la copertura e la ricezione del segnale. Tuttavia, il test effettuato con connettività 3G su rete AT&T ha mostrato una maggiore velocità su iPhone 4, ma si tratta forse di una anomalia. Infatti, 4S ha il vantaggio di supportare la velocità HSPA +, il che lo dovrebbe renderlo molto piu' veloce.
 
Nel complesso, possiamo dire che iPhone 4S è notevolmente piu' veloce e performante rispetto a iPhone 4, ma non con grandi differenze. Vi lasciamo al video e alla comparazione dei telefoni.
 
 
 

Video: Speed test iPhone 4S vs iPhone 4


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?