Apple scarta Milioni di iPhone e li rimanda alla Foxconn

 

Non sempre le ciambelle escono col buco

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/04/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 

Non sempre le ciambelle escono col buco. Errori di produzione possono capitare, così anche Apple, secondo quanto riportato da una fonte asiatica, si è ritrovata a rispedire alla Foxconn un lotto di smartphones che non era nella codizione di essere messo in vendita.

Secondo quanto riporta China Business (la notizia è stata successivamente riportata da The Register), le unità rispedite al mittente non sono affatto poche. Stiamo parlando di un minimo di cinque (ma potrebbero essere anche otto) milioni di telefonini.

Fotogallery

Non è stato specificato a quale generazione (iPhone 4S? iPhone 5?) appartenesse il lotto di iPhone scadenti, così come non sono state specificate le anomalie. Se in ballo ci fossero iPhone 4S o 5, il ripristino di otto milioni di unità provocherebbe un ritardo di due o tre settimane nella catena di produzione.

Questa mole aggiuntiva di lavoro potrebbe generare qualche difficoltà in vista della produzione della prossima generazione di iPhone, che da programma dovrebbe cominciare proprio in questo trimestre. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, per la produzione di iPhone 5S sarebbero stati recentemente assunti 10.000 nuovi lavoratori.

Considerando che alla società americana costano ognuno 200 dollari, una possibile stima per recuperare il costo della fornitura è di ben 1,6 miliardi di dollari. Non si sa se proprio tutti gli esemplari siano da 'buttare'; è comunque difficile pensare che lo siano, in quanto il pasticcio di Hon Hai Precision Industry (il nome commerciale di Foxconn) sarebbe stato davvero colossale.

La situazione economica del colosso asiatico, che non è rosea, sarà peggiorata da questo imprevisto. Dai dati dell'ultima trimestrale si è appreso infatti che le vendite sono calate del 19%.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?