iPhone 5S vs Galaxy S4 vs Htc One: super smartphones a Confronto

 

Dopo aver considerato la nuova generazione di iPhone contro quella vecchia, entriamo nel vivo della sfide tra smartphones mettendo a confronto Apple iPhone 5S con i due modelli Android più rappresentativi: Samsung Galaxy S4 e a Htc One

Scritto da Maurizio Giaretta il 12/09/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 

Dopo aver considerato la nuova generazione di iPhone contro quella vecchia, entriamo nel vivo della sfide tra smartphones mettendo a confronto Apple iPhone 5S con i due modelli Android più rappresentativi: Samsung Galaxy S4 e a Htc One.

Apple iPhone 5S

Sicuramente sono tutti e tre telefonini d'avanguardia. Qualcuno è migliore sotto certi aspetti, ma nel complesso tutti e tre potrebbero soddisfare le aspettative di chiunque. In questo confronto, iPhone 5S parte avvantaggiato, essendo il più recente (è stato presentato martedì sera, orario italiano). Galaxy S4 risale invece a metà Marzo, mentre One a fine Febbraio.

Schermi a confronto - I pannelli Retina Display, Super AMOLED e Super LCD3 sono probabilmente i migliori che ci siano in circolazione. Da questo punto di vista i colori hanno delle rese straordinarie: il Retina Display è noto per i colori realistici e brilllanti. Su Galaxy S4 è stato corretto il problema del gamut sbilanciato (che era presente invece su Galaxy S3). Il Super LCD3 di HTC è invece considerato come uno dei miglioni nel suo genere.

In questo frangente è veramente difficile dire chi abbia la meglio, in quanto dovremmo stare a centellinare sui dettagli.


guarda il confronto completo tra iPhone 5S, One e Galaxy S4

Dimensioni e risoluzione - Probabilmente quello che cambia veramente è la dimensione: si passa dai 4 pollici di iPhone ai 4,7 di One e si raggiungono i 5 su GS4 (1 pollice corrisponde a 2,5 centimetri). Gli smartphones Android hanno voluto esasperare la densità di pixel, presentatndo entrambi schermi Full HD.

Se il Retina Display nei suoi 4 pollici ha 640x1136 pixel, pari a 326 punti per pollice, con S4 si passa a 1080x1920 su 5 pollici, pari a 440 ppi, mentre su One si arriva a 1080x1920 px su 4,7 pollici per addirittura 468 ppi. Personalmente non ho ancora capito che cosa servano tutti quei pixel se non a consumare più batteria.

L'occhio umano non è in grado di distinguere i pixel singolarmente già a 300 ppi, figuriamoci a 468...

Considerato che lo schermo di S4 è decisamente più spazioso di quello di 5S, ci si dovrebbe aspettare che il telefono sia ingombrante. In effetti è più grande, ma nemmeno troppo: S4 è più lungo di 1,3 cm e più largo di 1,1 cm (lo spessore è identico) e si può dire che riesca a sfruttare al massimo il rapporto area/superficie dello schermo. One, nonostante lo schermo da 4,7 pollici, ha dimensioni maggiori - spessore incluso - di circa 1 mm rispetto al collega Android.

Approfondimento: "SuperSfida: Apple iPhone 5S vs iPhone 5C vs iPhone 5"
Approfondimento: "Apple iPhone 5S vs iPhone 5C vs iPhone 4S"

Materiali - Apple e HTC fanno una figura migliore, avendo realizzato un telefono unibody in alluminio. Su S4 si nota, invece, il policarbonato, che dal suo canto si graffia meno facilmente e ha costi di produzione inferiori.

Potenza e processore - Apple ha presentato il nuovo chip Apple A7 con coprocessore M7 e supporto OpenGL ES v3.0. Il risultato? CPU e grafica sono due volte più reattive rispetto al chihp A6. Gli antagonisti Android hanno entrami chip quad core (per la versione internazionale di S4 c'è il Samsung Exynos 5 Octa con addirittura 8 core!), pertanto anche in questi altri due casi la potenza non manca affatto. Si consideri anche che questi due hanno 2 GB di RAM a supporto.
 
Anche da questo punto di vista il confronto è molto bilanciato. Per avere una risposta più precisa su chi sia il migliore, bisognerebbe prendere in considerazione i primi test
benchmark.
Samsung Galaxy S4

 
Super fotocamere - Questo è il frangente probabilmente più interessante, in quanto si sfidano tre filosofie di fotocamere per smartphones. Si parte da quella UltraPixel di HTC One, nella quale è stata estremizzata la valenza della qualità fotografica a discapito del numero dei pixel. HTC si è semplicemente domandata: a che cosa mi serve avere delle immagini un numero abnorme di pixel se poi presentano un forte rumore o altri difetti (che compaiono principalmente nella penombra e nell'oscurità)?
 
Per questo motivo ha presentato una fotocamera con 'solo' 4 Megapixel (che semrba un'eresia di questi tempi), ma con un'ottica rivoluzionata: pixel con lato di 2 micrometri, apertura dell'otturatore f2.0 e stabilizzatore ottico. Il risultato sono foto decisamente migliori, anche se con un formato più compatto.
 
Apple invece ha annunciato che la nuova iSight (sempre a 8 Mpx) ha un sensore più grande rispetto al passato, nel quale ogni cella della matrice (pixel) ha un lato d 1,5 micrometri, e che monta un otturatore con apertura maggiore rispetto al passato (f2.2 invece di f2.4). In questo modo ha dato indirettamente ragione a HTC. Dal suo canto, Galaxy S4 ha ben 13 Megapixel, ma è comunque stato celebrato come un telefono in grado di scattare delle fotografie molto soddisfacenti.
 
Anche in questo caso è difficile trovare un vincitore, anche se la Mela può contare sul fatto di registrare video in slow motion a 120 fotogrammi al secondo in risoluzione 720p HD. One e S4, invece, possono registrare video Full HD anche dalla videocamera frontale.
 
Htc One
 
Sistema operativo - Tornando al discorso della fotografia, alla componente hardware si affianca quella software. Le applicazioni della fotocamera consentono di fare scatti di tutti i tipi: in successione, con HDR, foto in movimento, foto con filtri e tanto altro ancora. Chi ama la fotografia si ritroverà con una serie infinita di funzioni che non potrà far altro che dare un'ottima impressione.
 
La lotta tra iOS e Android è costante, si combatte centimetro su centimetro in ogni aspetto. I sistemi operativi da questo punto di vista tendono alla convergenza. La stragrande parte delle funzioni presenti in uno lo sono anche nell'altro, e viceversa. Certo bisogna dire che siamo curiosi di vedere in funzione il nuovo iOS 7, con l'interfaccia completamente ridisegnata, più semplicistica e organica.
 
Per quanto riguarda la batteria, purtroppo ci si deve abituare a sentirsi fortunati solo se il telefono arriva a fine giornata. Questo è il vero tallone d'Achille. Se si va a fare un weekend al mare e non si ha intenzione di portar via il caricabatterie, bisogna imparare a centellinare l'uso di ognuno dei tre.
 
Le altre caratteristiche sono pressochè simili, a partire dalla registrazione in alta definizione di video con la fotocamera frontale e passando per la sterminata platea di applicazioni disponibili che si possono scaricare dall'App Store e dal Google Play.
Se dovessimo sceglierne uno tra i tre, saremmo indecisi. Voi per quale pendereste?

CONTINUA... con potenza e processore, sfida tra super fotocamere e sistemi operativi...

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?