Apple iPhone OS 3.0, presentazione ufficiale

 

Come anticipato nell'articolo della settimana scorsa, Apple presenta la nuova versione del sistema operativo (OS) per il suo più celebre cellulare: stiamo parlando di iPhone OS 3

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/03/09 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2009

 

Come anticipato nell'articolo della settimana scorsa, Apple presenta la nuova versione del sistema operativo (OS) per il suo più celebre cellulare: stiamo parlando di iPhone OS 3.0. Il software per iPhone è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori registrati.

iPhone OS 3.0 beta include un Software Developer Kit (SDK) aggiornato con oltre 1.000 nuove Application Programming Interface (API). Le novità probabilmente più interessanti sono:

  • In-App Purchases
  • connessioni Peer-to-Peer
  • interfaccia applicativa per gli accessori
  • accesso e sincronizzazione con la libreria musicale dell’iPod
  • nuovo Map API
  • notifiche Push

Le novità comunque non sono finite, poichè da quest'estate saranno disponibili oltre 100 nuove funzioni per gli utilizzatori di iPhone e iPod touch. Riguardanti iPhone, tra esse troviamo:

  • Taglia-Copia e Incolla
  • invio e ricezione di MMS (non su iPhone 2G)
  • visualizzazione panoramica delle mail
  • il testo e le note
  • Bluetooth A2DP per auricolari wireless
  • sincronizzazione delle note con Mac e PC

Per quanto riguarda le novità per iPod touch disponibile dall'estate, ci sono:

  • shake (scuotimento) per attivare la funzione Shuffle (riproduzione casuale delle tracce)
  • controllo parentale per i programmi televisivi, i film e le applicazioni dell’App Store
  • login automatico agli hot spot Wi-Fi

Il nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0 versione beta includerà anche l’applicazione Voice Memo ed estenderà la capacità di ricerca a tutte le applicazioni principali di iPhone, così come la ricerca Spotlight in tutto l’iPhone e iPod touch.

La Toscana a portata di iPhone

La regione Toscana presenta il nuovo sito turismo.intoscana.it dedicato al turismo in Toscana.

Tra le tante nuove funzioni, troviamo Mapper, una applicazione per iPhone nata in collaborazione con H-Art che permette ai turisti della Toscana di impostare, salvare e modificare i propri itinerari turistici direttamente sullo smartphone con la possibilità anche di condividere il tutto con gli altri utenti del portale regionale.

Finalmente anche l'Italia inizia lo sviluppo di contenuti e applicazioni per dispositivi Mobili, oggi purtroppo decisamente troppo limitati e collegati ancora a rare iniziative virtuose di singoli.

France 24 Live visibile su iPhone

France24 sarà ora disponibile e visibile negli iPhone tramite rete 3G con servizio erogato da piattaforma MobiClip.

Il canale francese è disponibile per ora in Inglese, Francese e Arabo e l'applicativo per la sua visualizzazione sarà scaricabile da App Store, permettendo cosi le impostazioni automatiche di tutti i parametri per il collegamento del segnale.

France24 è un canale Tv gratuito che riporta news 24 ore su 24 provenienti da tutto il mondo. In Italia c'è un accordo con Vodafone per poter ottenere una tariffa flat per la sua visualizzazione.

Utenti iPhone: amano le applicazioni e il web mobile

Un recente studio effettuato da InStat ha dimostrato come gli utenti smartphone, e soprattutto iPhone, sono fortemente orientati all'utilizzo della applicazioni e del web mobile.

Per quanto riguarda le applicazioni e analizzando semplicemente App Store di iPhone, è stato calcolato che ogni utente iPhone ha scaricato mediametne 5 applicazioni a partire da Luglio 2008, con circa 1 miliardo di dollari di fatturato previsto per i 2009 e 300 milioni di pagine visualizzate nello store Apple.

Oltre alla Applicazioni, molto utilizzato il Web Mobile, almeno per quanto riguarda gli Usa, come tra l'altro emerso nella news di ieri dove iPhone detiene quasi i tre quarti degli utenti online tramite smartphone.


American Idol sbarca su iPhone e iPod Touch


American Idol, il popolarissimo show americano trasmesso dalla Fox, simile ai 'nostri' X-Factor e Amici di Maria de Filippi, diventa disponibile anche sottoforma di applicazione per i telefoni cellulari (e anche per tutti gli altri dispositivi mobili).

Gli utenti di Apple iPhone (visualizza scheda tecnica) e di iPod Touch (visualizza scheda tecnica) potranno guardare i video delle esibizioni dei tredici finalisti, assieme al loro video di presentazione, a immagini, a notizie e ad altri contenuti dietro le quinte.

Al prezzo di 1,99 dollari, l'applicazione sarà aggiornata su base settimanale fino al termine della stagione con un totale di 78 video disponibile da oggi al momento della finale. Gli utenti inoltre potranno sbizzarrisci nel pronosticare chi tra i concorrenti sarà eliminato nel corso delle varie serate.

David Luner, il vicepresidente di FremantleMedia - l'azienda che produce lo show - , afferma che oltre alle puntate regolari di American Idol, che sono seguite in media da 25 milioni di telespettatori, ci sono numerosissime visite al sito da parte di colori che vogliono conoscere ancora più particolari e dettagli del dietro le quinte dello show.

America Idol è una vera miniera d'oro. Per tale motivo i produttori sfruttano tutti i mezzi di comunicazione possibili sia per accontentare i loro fans, sia - naturalmente - per aumentare il fatturato. Lo show in USA è giunto all'Ottava stagione e non sembra dar segnali di cedimento.

Ralph Lauren nei dispositivi Apple iPhone

La casa di abbigliamento Ralph Lauren ha reso disponibile una applicazione compatibile con iPhone per permettere agli utenti di poter visualizzare a portata di dito il mondo delle Polo Ralph Lauren.

L'applicazione include video delle sfilate e degli eventi di moda, possibilità di zommare ogni singolo capo di abbigliamento nei minimi particolari, molte informazioni e tante immagini delle ultime collezioni, ruotabili interamente in 3D.

Ralph Lauren non è nuova all'uso della tecnologia: durante gli scorsi US Open aveva infatti utilizzato la tecnologia Quick Response Technology all'interno dei propri spazi pubblicitari permettendo agli utenti di scaricare materiale informativo semplicemente visualizzandoli con la fotocamera.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?